rotate-mobile
Calcio

Il Comitato per il Centenario del Chieti domani omaggerà Salvatore, De Iuliis e Del Grosso

Prima della gara contro il Nereto, in programma all'Angelini, un altro momento emozionante per i tifosi neroverdi con il tributo a tre grandi ex

In occasione della partita che si giocherà domenica prossima allo Stadio Guido Angelini (ore 14:30) tra il Chieti ed il Nereto, il Comitato per il Centenario della Chieti Calcio (1922-2022), prima del fischio d'inizio, omaggerà tre grandi ex calciatori neroverdi attraverso la consegna di tre targhe.
Antonio “Tonino” Salvatore, nato a Chieti il 7 agosto 1932, ha disputato nel Chieti diverse stagioni negli Anni 50: nel 1953 venne prelevato dalla squadra dei Ferrovieri di Sulmona, dove aveva giocato nei tornei dilettantistici. Con la maglia nero verde, nel ruolo di centrocampista, in quella prima stagione giocò ben 28 partite e realizzò 6 reti. Un bell'esordio per il giovanissimo Salvatore, che era tornato a giocare nella sua Chieti; l'anno successivo fu tra i protagonisti di una stagione esaltante per i colori neroverdi: infatti, il Chieti inanellò ben 18 partite utili consecutive, guadagnando anche su quotidiani sportivi nazionali il nome di "Milan del Sud". Tonino realizzò il primo gol in maglia neroverde il 21 novembre 1954 Foggia-Chieti 1-4.
Marcello De Iuliis, nato a Chieti il 13 aprile 1960, ha trascorso gran parte della sua attività agonistica indossando la maglietta neroverde: dopo aver giocato nella Berretti, ha esordito giovanissimo in serie C nella stagione 1977-78 e nell'annata successiva è stato confermato nel giro della prima squadra; dopo una breve parentesi a Roseto, rientrò a Chieti nella stagione 1980-81 per poi trasferirsi ad Osimo l'anno successivo; giocò a Chieti per ulteriori tre stagioni, dal 1984-85 al 1986-87, annata conclusasi con la promozione in C1.
Federico Del Grosso, nato a Giulianova il 24 marzo 1983, ha giocato con il Chieti per due stagioni, dal 2014 al 2016, collezionando 58 presenze ed indossando la fascia di capitano della squadra. Attualmente è allenatore del Nereto.
"L'invito a tutti, per domenica, è di tornare a gremire gli spalti dell'Angelini sia per sostenere i nostri ragazzi, sia per rendere il giusto omaggio a chi, in passato, ha onorato i nostri colori", recita il comunicato del Comitato su Facebook.
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Comitato per il Centenario del Chieti domani omaggerà Salvatore, De Iuliis e Del Grosso

ChietiToday è in caricamento