rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Calcio

Il Chieti contro la Recanatese celebra gli ex Farina e Pagliari

Prima partita del 2022 e dell'anno del Centenario. Il Comitato che celebra i 100 anni del club omaggerà domani all'Angelini due vecchie glorie neroverdi: il calciatore della città marchigiana scomparso nel '95 e l'attuale tecnico della formazione recanatese

In occasione della partita che si giocherà domani, domenica 23 gennaio, all'Angelini (ore 14:30), tra il Chieti e la Recanatese, il Comitato per il Centenario della Chieti Calcio (1922-2022), prima del fischio d'inizio, omaggerà due grandi ex calciatori neroverdi attraverso la consegna di due targhe: Giuseppe Farina, ex calciatore recanatese scomparso nel '95, e Giovanni Pagliari, attualmente tecnico della formazione marchigiana.

Chi sono Farina e Pagliari

Giuseppe Farina, nato a Recanati il 4 luglio 1927 e deceduto a Recanati il 23 settembre 1995, ha giocato con il Chieti nella stagione 1948-49: la sua esperienza in neroverde è stata fondamentale per la sua carriera, tant'è che l'anno successivo ha conquistato la Serie A indossando la maglia dell'Udinese e, successivamente, ha stabilmente calcato i campi della massima serie (giocando anche con Sampdoria e Torino), per complessive 297 presenze e 3 reti. Giuseppe Farina, che ha anche giocato in Nazionale, ha concluso la carriera da calciatore nella Recanatese e, successivamente, ne è anche divenuto allenatore. Sarà presente a Chieti suo figlio Giampiero che ritirerà la targa in ricordo del padre.
Giovanni Pagliari, nato a Tolentino il 15 ottobre 1961, ha giocato con il Chieti dal 1989 al 1994: in cinque stagioni (due in C2 e tre in C1) ha collezionato oltre 130 presenze e realizzato 17 gol in neroverde. È stato anche lui uno dei protagonisti indiscussi dell'era Mancaniello (ricordiamo ancora tutti la promozione i C1 nella stagione 1990-91) ed il legame con il Capoluogo teatino è ancora forte. A Chieti Giovanni ha concluso la carriera da calciatore ed è attualmente allenatore della Recanatese.
"L'invito a voi tutti, per domenica, è di gremire gli spalti dell'Angelini sia per sostenere i nostri ragazzi, sia per rendere il giusto omaggio a chi, in passato, ha onorato i nostri colori. In ogni caso, non sono escluse altre sorprese per domenica...", chiude il comunicato del Comitato per il Centenario su Facebook.
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Chieti contro la Recanatese celebra gli ex Farina e Pagliari

ChietiToday è in caricamento