rotate-mobile
Scuola

Consegnati i libri sulla Teate medievale agli alunni del Convitto nazionale

Nei prossimi giorni il Rotary club provvederà a donare i volumi ad altre scuole secondarie di primo grado

Il Rotary club di Chieti ha iniziato la donazione dei libri su Teate Medievale ai ragazzi delle scuole secondarie di primo grado. La prima consegna è stata a beneficio degli alunni del Convitto nazionale “G.B. Vico”: la consegna è avvenuta giovedì 20 ottobre nella sala di rappresentanza della Prefettura, alla presenza del prefetto Armando Forgione, della dirigente scolastica Paola Di Renzo, nonché del Presidente Rotary Club di Chieti 2022/23 Gregorio Di Luzio e dei professori Katia Angelozzi, Nunzio Mezzanotte e Giuseppina Di Vito.

Aurelio Bigi, autore del libro, rotariano, ha sintetizzato ai ragazzi il contenuto del volume, evidenziando le costruzioni medievali tuttora rimaste a Chieti e i momenti più caratterizzanti della storia medievale di Teate. Particolare attenzione è stata data all’anno 801 (distruzione di Teate ad opera di Pipino), 860-890 (arrivo dei Saraceni), al XIII-XIV secolo (ampliamento angioino di Teate da 400 a 1400 Fuochi e costruzione dei nuovi rioni Trivigliano e Terranova),. Con parole semplici e comprensibili per un pubblico giovane, Bigi ha tracciato l’immagine di quella che era la vita nel medioevo (alimentazione, povertà della popolazione e agiatezza dei feudatari, diverso sviluppo democratico delle popolazioni del Centro-Nord con i Comuni e le Signorie e persistenza dei feudi nel Centro Sud dove la figura del Camerlengo arrivò ben più tardi e solo marginalmente determinò l’autogoverno del popolo). 
“Lo studente, nello studiare la storia medievale della nostra penisola, ha ora un testo per verificare quello che nel frattempo accadeva nell’antica Teate” ha commentato la dirigente scolastica, Paola Di Renzo.

Il Rotary club di Chieti proseguirà la distribuzione dei libri secondo il seguente calendario:24 ottobre: scuola Mezzanotte; 25 ottobre: scuola Ortiz; 28 ottobre: scuola Antonelli; 4 novembre: Vicentini-Della Porta; 7 novembre: Chiarini-De Lollis.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consegnati i libri sulla Teate medievale agli alunni del Convitto nazionale

ChietiToday è in caricamento