rotate-mobile
Basket

A volte ritornano: Karl Johan Lips è della Lux Chieti!

Torna in città dopo una breve parentesi nel campionato di A2 2021/2022. Ed è un colpaccio di mercato per la categoria

Karl Johan Lips, ala di 199 centimetri, torna a Chieti. La notizia è ufficiale ed il club teatino dunque ha piazzato un vero e proprio colpo di mercato.  Dopo una breve parentesi nel campionato di A2 2021/2022, infatti, Karl torna ad essere un nuovo giocatore della Lux e farà parte del roster della Chieti Basket 1974 per essere, grazie alle sue abilità e al suo talento, un’aggiunta fondamentale per il team di coach Aniello. Con una media di 11,2 punti e 7,8 rimbalzi in Eurocup e 9,5 punti e 4,9 rimbalzi in A1 bulgara, Karl ha dimostrato di essere un giocatore di grande qualità e determinazione e ora torna a Teate dalla porta principale.  Dotato di una buona mano e atletismo, Karl è in grado di attaccare il canestro e fare la differenza in campo.

Nato a Viimsi il 20 Luglio 1996, Lips esordisce in A1 estone all’età di 18 anni con la canotta dell’Avis Utilitas Rapla, team per il quale militerà per tre campionati. Nella stagione 2016/2017 si trasferisce a Rakvere, dove ha egregiamente vestito la divisa dei Tarvas (13,6 e 7,4 rimbalzi a partita). Dopo una parentesi al Pärnu Sadam, Karl si sposta nella capitale, dove per tre stagioni gioca con il Kalev: nell’annata 2020/2021 realizza ben 15,5 punti di media. Prima di trasferirsi in Italia per la sua prima esperienza, ha iniziato la stagione con la canotta del Viimsi (A1 estone, 14,4 ppg). Lips, giocatore della nazionale estone di basket 3 vs 3 era alla sua prima apparizione fuori dall’Estonia. Prima del suo arrivo a Chieti di un anno fa in A1 estone ha raccolto 7,3 punti ad incontro, non pochi

È un mancino capace di giocare sia nello spot di 3 che di 4, avendo sia capacità di palleggio che di post basso. Ha una buona mano da oltre l’arco, dove in stagione sta viaggiando con il 43,3% ed è dotato di una buona fisicità e di un buon atletismo. È un giocatore molto versatile, dalla buona presenza a rimbalzo  e dalle spiccate doti difensive, tutti elementi che saranno sicuramente utili alla causa biancorossa.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A volte ritornano: Karl Johan Lips è della Lux Chieti!

ChietiToday è in caricamento