rotate-mobile
Basket

Il teatino Pippo Ricci tra i 15 cavalieri Azzurri per l'assalto a Eurobasket 2025

Il c.t. Pozzecco non rinuncia all'ala di Chieti, in forza all'Olimpia Milano, per i match di qualificazione contro Turchia ed Ungheria

Alla sua solidità e alla sua affidabilità il "Poz" non rinuncia mai. Stiamo parlando di Pippo Ricci da Chieti, alfiere dell'Olimpia Milano e Mister Scudetto (gli ultimi 3 li ha conquistati lui, con 2 maglie diverse), che è ancora stato convocato in Nazionale. L'Italbasket, come le Scarpette Rosse zeppe di stelle, non possono fare proprio a meno di lui nella rincorsa a Eurobasket 2025 prima e alle Olimpiadi di Parigi poi. 

Inizia dalle Marche, e più precisamente da Pesaro, il viaggio Azzurro verso,il Campionato europeo che si disputerà il prossimo anno in Lettonia, Polonia, Finlandia e Cipro e il teatino Ricci è tra i precettati. Il CT Gianmarco Pozzecco ha diramato la lista dei 15 convocati per le due partite della prima finestra di qualificazione in programma giovedì 22 febbraio (Italia-Turchia alle 20.30) e domenica 25 febbraio a Szombathely (Ungheria-Italia alle 18.00). Entrambe le gare saranno trasmesse in diretta su DAZN e Sky Sport.

Prima volta da Capo Delegazione per Gigi Datome, che smessi i panni da giocatore con 203 presenze e 1766 punti inizia la sua carriera da dirigente Azzurro. Torna Capitano Nik Melli, che raccoglie l’eredità di Datome questa volta in maniera permanente dopo la parentesi del 2021. Confermati 9 Azzurri reduci dai Mondiali nelle Filippine (Spissu, Tonut, Melli, Ricci, Spagnolo, Polonara, Severini, Procida e Pajola). Rientrano in gruppo Mannion, Flaccadori, Tessitori, Bortolani, Caruso e Petrucelli. Manca l'abruzzese Fontecchio, impegnato in Nba. Ma la rappresentanza nostrana è degnamente rappresentata dall'imprescindibile Ricci, la cui utilità ha stregato tutti i suoi allenatori sin dalla più tenera età. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il teatino Pippo Ricci tra i 15 cavalieri Azzurri per l'assalto a Eurobasket 2025

ChietiToday è in caricamento