rotate-mobile
Giovedì, 23 Maggio 2024
Altro

Atp Challenger Tour a Francavilla al Mare: c'è la data dell'edizione 2024

Non solo la tappa del Giro d'Italia: a maggio un altro grandissimo evento sportivo in città: gli Internazionali d'Abruzzo di tennis

Il 2024, il mese di maggio in particolare, sarà connotato da grandissimi eventi sportivi a Francavilla al Mare. Riflettori puntati sull'arrivo di tappa del Giro d'Italia maschile in data 15, ma prima, ad inizio mese, torna la nuova edizione degli Internazionali d'Abruzzo. 

Dal 5 al 12 maggio il grande tennis farà infatti tappa a Francavilla, per l’Atp Challenger Tour che si svolgerà al Circolo Tennis Sporting Club. "E sappiamo quanto questo evento sportivo abbia ospitato negli anni passati grandi nomi del tennis", ha fatto sapere via social il sindaco Luisa Russo annunciando le date in un post dedicato a Jannik Sinner, il trionfatore d'Australia che poteva gareggiare a Francavilla in una delle scorse edizioni. Sinner non partecipò alla fine, ma altri grandissimi del tennis contemporaneo sono stati protagonisti sulla terra rossa francavillese, a partire dal compagno di Davis in azzurro Matteo Arnaldi. Che vinse la competizione. All'epoca 21enne, il campione sanremese nel 2022 all'ombra del Pontile della Sirena ha vinto il suo primo Challenger in carriera.

Matteo Berrettini, Lorenzo Sonego, Marco Cecchinato, Stefano Travaglia, Simone Bolelli, Lorenzo Musetti, e tra gli stranieri Stefanos Tsitstipas, Casper Ruud, Alexander Bublik, Felix Auger Aliassime, oggi ai primi posti nel ranking mondiale: questi alcuni dei nomi transitati per il Challenger francavillese quando erano ancora prospetti e non campioni affermatissimi. Anche per il 2024 si sta lavorando per avere un roster di partecipanti di primissimo livello tra i campioni che domani lasceranno un segno nel mondo della racchetta.
Nel 2023 il torneo aveva un montepremi di 80.000 dollari, in aumento rispetto a quello del 2022, la cui edizione ha fatto registrare oltre 10.000 presenze sugli spalti. Numeri splendidamente confermati l'anno scorso quando, tra gli altri, hanno gareggiato la Testa di serie n. 1 Liam Broady, il francese Benoit Paire, il russo Ivan Gakhov, Herbert Pierre- Hugues (gia 2^ in doppio vincitore di 5 grande Slam e 2 ATP finals), Riccardo Bonadio, Luciano Darderi, Lorenzo Giustino, Barrientos, Behar, Arends e Petro Tsisipas (fratello minore di Stefanos). Nella prima edizione degli Internazionali di Tennis d’Abruzzo a Francavilla si è avuta inoltre la presenza di icone del tennis italiano come Corrado Barazzutti (Capitano di Coppa Davis) e Filippo Volandri (ex n.25 del mondo, capitano degli Azzurri vincitori della Davis 2023).
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Atp Challenger Tour a Francavilla al Mare: c'è la data dell'edizione 2024

ChietiToday è in caricamento