rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Altro

Antonio Tartaglia da Casalbordino nel mito dello sport italiano: è nella Walk of Fame Coni!

Anche un altro abruzzese, Amedeo Pomilio, tra i 12 grandi campioni che hanno ora una propria "mattonella" nella "Via della Gloria" al Foro Italico di Roma

Antonio Tartaglia è entrato definitivavente nella leggenda dello sport italiano ieri, insieme al compagno di tante vittore, Gunther Huber, nella disciplina che lo ha visto primeggiare nella sua lunga carriera: il bob
C'è anche la sua tra le otto nuove targhe dei 12 grandi campioni che vanno ad arricchire la Walk of Fame dello sport italiano, una via dedicata ai più grandi sportivi di ogni discplina che ha un pavimento lastricato di "stelle". Da Viale delle Olimpiadi la strada arriva fino allo Stadio Olimpico di Roma: si tratta di un museo da vedere camminando, tutto d’un fiato, con i miti delllo sport tricolore. Un po' come la conosciutissima Walk of Fame di Hollywood per le leggende del cinema.
 Al Foro Italico, ieri 26 ottobre 2023, il Presidente del Con Giovanni Malagò, alla presenza del Segretario Generale Carlo Mornati, del Vice Presidente Vicario Silvia Salis e del Vice Presidente Claudia Giordani, dei membri di Giunta e di diversi presidenti federali, ha svelato le nuove mattonelle dedicate ai due campioni del bob e a  Flavia Pennetta (tennis), Giulia Quintavalle (judo), Marco Galiazzo (tiro con l'arco), Daniele Molmenti (canoa), Carlo Molfetta (taekwondo) e agli olimpionici della 4x10 km di fondo a Lillehammer 1994, Marco Albarello, Maurilio De Zolt, Silvio Fauner e Giorgio Vanzetta.
Grande emozione anche per Antonio Tartaglia e Gunther Huber, olimpionici nel bob a 2 a Nagano 1998. “Siamo davvero onorati”, ha ammesso Huber. “Due anni fa al Foro Italico leggevo i nomi nella Walk of Fame - ha aggiunto Tartaglia - Oggi ci sono anche io e spero di poter continuare a dare una mano ai nostri ragazzi”.  Tartaglia, nato nel 1968, ha partecipato a quattro Olimpiadi invernali ed ha vinto -come già ricordato - la medaglia d'oro nel bob a due a Nagano 1998 in coppia con Günther Huber. Vanta inoltre una medaglia d'argento, sempre con Huber, ai ;ondiali di Sankt Moritz 2007 e tre, di cui due d'oro, agli Europei. Per quanto riguarda i campionati italiani ha vinto sei edizioni nel bob a due dal 1992 al 2001 con Günther Huber e una nel bob a quattro.

È stato responsabile della preparazione atletica e coordinatore per la Coppa del Mondo maschile della Nazionale italiana di bob per poi passare a svolgere le stesse mansioni per la squadra nazionale italiana di slittino all'avvio della stagione 2016/17.
Tartaglia da Casalbordino non è il solo abruzzese insignio in questo 2023 di una "mattonella" dedicata, dato che nel lotto degli introdotti c'è stato anche Amedeo Pomilio per la pallanuoto.  “Nell’anno in cui il Parlamento ha inserito lo sport in Costituzione - ha sottolineato Amedeo Pomilio, medaglia d’oro con il Settebello ai Giochi Olimpici di Barcellona 1992 - ricevere questo riconoscimento è il massimo dell’orgoglio. Rappresentare un esempio per le nuove generazioni è un onore e un onere”.
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Antonio Tartaglia da Casalbordino nel mito dello sport italiano: è nella Walk of Fame Coni!

ChietiToday è in caricamento