rotate-mobile
Scuola

Le scuole abruzzesi si preparano ad accogliere ragazzi e bambini in fuga dalla guerra

L'assessore regionale Quaresimale convoca un tavolo per l'integrazione scolastica dei profughi dall'Ucraina

Le scuole abruzzesi si preparano ad accogliere ragazzi e bambini in fuga dall'Ucraina. L’assessore all’Istruzione e alle Politiche sociali, Pietro Quaresimale, ha convocato per giovedì 17 marzo, alle 15,30, un tavolo con le istituzioni scolastiche regionali per far fronte al meglio all’arrivo dei profughi.

Scopo del tavolo è concordare con l’Ufficio scolastico regionale le misure da adottare e mettere in campo per rendere quanto più agevole l’eventuale ingresso nelle scuole regionali dei ragazzi e bambini ucraini fuggiti dalla guerra. In tal senso il Ministero dell’istruzione ha già emesso circolari e provvedimenti interni che disciplinano l’eventuale afflusso di bambini e adolescenti ucraini nelle scuole nazionali.

"Il tavolo regionale– spiega l’assessore Quaresimale –  vuole essere di supporto al sistema scolastico abruzzese che si troverebbe ad affrontare una situazione nuova nel giro di pochissimi giorni. Ho convocato al tavolo regionale anche i responsabili dei servizi sociali della Regione proprio perché le misure ad adottare vanno integrate e armonizzate con quelle che più in generale prevedono l’accoglienza dei profughi nelle strutture di accoglienza messe a disposizione dalla Regione". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le scuole abruzzesi si preparano ad accogliere ragazzi e bambini in fuga dalla guerra

ChietiToday è in caricamento