rotate-mobile
Scuola

La Resistenza spiegata ai ragazzi delle medie: la scuola apre alla storia locale

Con l'Anpi, l'incontro organizzato da educatori e docenti del Convitto G.B. Vico di Chieti nella sala della Provincia

La Resistenza spiegata ai ragazzi delle classi terze della scuola secondaria di I grado del Convitto nazionale G.B. Vico di Chieti, durante un incontro organizzato dagli educatori in collaborazione con i docenti nell'aula consiliare della Provincia di Chieti, la mattina di mercoledì 6 giugno.

A dare il benvenuto ai presenti è stata Antonella Marra, segretaria provinciale. A seguire, l’intervento del professor Nunzio Mezzanotte del Convitto, prima di dare la parola al professor Filippo Paziente, storico già presidente della sezione Anpi. “Alfredo Grifone” di Chieti e al professor Aldo Mario Grifone, vicepresidente del direttivo provinciale dell’Anoi nonchè nipote dei due martiri della libertà Aldo e Alfredo Mario Grifone, barbaramente uccisi, insieme con altri patrioti, a colle Pineta di Pescara dopo un processo sommario, tenutosi nell’aula consiliare del Comune di Chieti da parte di un tribunale tedesco.

Emozionanti racconti sulla storia e i valori della resistenza in Abruzzo interrotti solo dagli interventi degli studenti attenti e interessati per una scuola che si apre al territorio e alla storia locale, spesso dimenticata a favore dei grandi avvenimenti nazionali e mondiali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Resistenza spiegata ai ragazzi delle medie: la scuola apre alla storia locale

ChietiToday è in caricamento