menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Cosa fare nel weekend di Pasqua a Chieti e provincia

Visite guidate alla scoperta del Venerdì Santo, musica, concerti e teatro per i più piccoli

Finalmente è Pasqua e in tutta la provincia si animano gli eventi a tema e non solo. Di seguito la consueta selezione delle iniziative scelte dalla redazione di ChietiToday, mentre potete trovare il calendario completo nella sezione eventi. Se invece non sapte come trascorrere il Lunedì dell'Angelo e volete provare qualcosa di diverso dal consueto picnic fuori porta, consultate la guida "Cosa fare a Pasquetta in provincia di Chieti".

PASQUA. A Chieti torna la tradizionale processione del Venerdì Santo, la Via Crucis considerata la più longeva d'Italia, arricchita dalla partecipazione delle arciconfraternite, dai simboli della Passione, da violini e cantori che intonano lo struggente Miserere di Selecchy. Meno nota e storica, ma altrettanto sentita, la processione del Venerdì Santo di San Giovanni Teatino, dalla cappella di San Rocco, lungo le strade di Sambuceto. Resta aperta fino a dopo Pasqua la mostra su suggestioni e temi del Venerdì Santo, organizzata dal Fotoclub Chieti, che nella Bottega d'arte della Camera di commercio espone 70 foto che raccontano la processione. Al liceo classico Vico il maestro Giuseppe Di Iorio, noto per i presepi di canna vegetale, espone invece i bozzetti artistici del Venerdì Santo, ossia i simboli e le scene realizzati con lo stesso materiale. Venerdì mattina, prima della tradizionale Via Crucis, Abruzzolink propone due itinerari di visite guidate, uno alla scoperta della Chieti barocca, l'altro per ripercorrere la storia della Teate romana. Teate Nostre e l'associazione Oltremuseo, invece, propongono una visita guidata nei luoghi della processione del Venerdì Santo, alla scoperta della storia e delle curiosità della tradizione più sentita dai teatini.

CONCERTI. I teatini Blackish si esibiscono venerdì al The Hostel, in una serata arricchita dalla voce di Miriana Faieta e dalle sonorità jazz e fusion della sua band. Sabato, al Beat Cafè di San Salvo, arriva il "Mia maestà tour" di Bassi Maestro, uno dei nomi più noti del panorama hip hop nazionale. Rockin' Easter, la sera di Pasqua, all'enoteca Cueva Brigante, con la musica anni Cinquanta e Sessanta per festeggiare tutti insieme ballando.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

È morto il notaio Giuseppe Tragnone: aveva 70 anni

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ChietiToday è in caricamento