rotate-mobile
Cronaca Ortona

Ladri in chiesa a Ortona: spariti i soldi dall'ufficio del parroco

I malviventi sono entrati nella chiesa di San Giuseppe rompendo una finestra: rubati 1800 euro di risparmi e l'hard disk della videosorveglianza

Ladri in azione sabato scorso nella chiesa di San Giuseppe a Ortona. I malviventi hanno rotto una finestra e sono entrati nell'ufficio del parroco, dove era custodita una cospicua somma di denaro.

La refurtiva ammonterebbe, infatti, a circa 1800 euro, risparmi che il sacerdote aveva messo da parte per tornare nel suo paese d'orgine, in Centroamerica. In chiesa, del resto, non era presente null'altro di valore.

Per non lasciare tracce, poi, i banditi hanno asportato anche l'hard disk del sistema di videosorveglianza della chiesa, ovvero la memoria che conserva le immagini registrate dalle telecamere. Sul furto indagano i carabinieri della compagnia di Ortona.

Si tratta dell'ennesimo raid ai danni delle chiese della provincia di Chieti, finora finite nel mirino di ladri di ori e oggetti sacri: a settembre a Guardiagrele venne forzata la teca che custodiva gli oggetti in oro di San Donato; a ottobre a San Giovanni Teatino è stata asportata dal muro la cassaforte che custodiva doni votivi in oro e alcuni calici dalla cappella di San Rocco, a Sambuceto; a novembre a Villamagna era stata trafugata la corona dorata dalla statua di Santa Margherita nella parrocchia di Santa Maria Maggiore e ad Archi era sparito l'oro votivo dal santuario di San Rocco.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ladri in chiesa a Ortona: spariti i soldi dall'ufficio del parroco

ChietiToday è in caricamento