rotate-mobile
Volley

Pool Salvezza A2: col Club Italia la magia non si ripete, Altino sconfitta 3-0

A Milano le ragazze di coach Collavini hanno cercato di mantenersi in partita, ma non è bastata la solita Kavalenka

Per il match della 6ª giornata della Pool Salvezza il tecnico federale Marco Mencarelli schiera il sestetto con la diagonale Passaro-Adelusi, le schiacciatrici Despaigne e Ituma, le centrali Marconato e Acciarri e il libero Ribechi. Dall’altra parte della rete coach Paolo Collavini schiera per Altino lo starting six composto da Lestini, Olleia, Kavalenka, Comotti, Spicocchi, Di Arcangelo e il libero Natalizia. Parte col piede giusto il Club Italia che grazie al servizio di Marconato (2 ace) si porta sul 3-0.

Pronta la replica di Altino: le laziali accorciano e con due ace di Olleia pareggiano e sorpassano (3-4). Decisa la ripartenza delle azzurrine: un muro di Ituma vale il +5 (11-6). La formazione ospite prova a ricucire (11-10) ma le giovani della formazione federale trovano il giusto ritmo, spingono sull’acceleratore (21-11) – anche grazie a un ottimo turno in battuta di Ituma che firma 4 ace - e chiudono agevolmente la prima frazione a proprio favore (25-17). Al rientro sul taraflex è la formazione abruzzese a dettare il ritmo e a portarsi in vantaggio (3-6).

Marconato e Ituma rimettono in marcia il Club Italia e le azzurrine, con pazienza, riescono a ristabilire la parità (7-7). Il match imbocca quindi i binari dell’equilibrio (12-12). Sono le azzurrine a rompere l’inerzia e a riprendere in mano le redini del gioco (15-12) inducendo coach Collavini al time out. Lo stop al gioco non sortisce l’effetto sperato e il Club Italia allunga ancora (20-16). Altino prova a rientrare (22-21), coach Mencarelli chiama time out, rimette ordine tra le fila azzurrine e il Club Italia si porta sul 2-0 con un ace di Acciarri (25-21).

Qualche errore di troppo delle azzurrine permette alle ospiti di portarsi in vantaggio (2-6). Con pazienza il Club Italia ricomincia a macinare buon gioco e punti e riaggancia le avversarie (7-7). La partita prosegue quindi per un lungo tratto punto a punto (12-12). È Altino a trovare lo spunto giusto per allungare (12-15) e coach Mencarelli decide che è il momento di chiamare time out. Lo stop al gioco rimette in marcia le giovani della formazione federale che accorciano (16-17) e con un ace di Ituma tornano in parità (18-18). Nel finale sono le azzurrine a trovare l’allungo decisivo per chiudere set e partita (25-22). Il tabellino del match:

CLUB ITALIA CRAI – TENAGLIA ALTINO VOLLEY 3-0 (25-17 25-21 25-22)

CLUB ITALIA CRAI: Marconato 10, Adelusi 9, Despaigne 10, Acciarri 9, Passaro 3, Ituma 19; Ribechi (L), Micheletti 1, Barbero, Giuliani. Ne: Nwokoye, Gannar (L), Pelloia, Vighetto. All. Mencarelli.

TENAGLIA ALTINO VOLLEY: Lestini 2, Olleia 3, Kavalenka 14, Comotti 2, Spicocchi 6, Di Arcangelo; Natalizia (L), Ollino 6, Zingoni 4, Papa. Ne: Costantini. All. Collavini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pool Salvezza A2: col Club Italia la magia non si ripete, Altino sconfitta 3-0

ChietiToday è in caricamento