rotate-mobile
Calcio

Il presidente Figc Gravina e la Coppa del Mondo del 2006 a Guardiagrele per l'apertura del Terrazza d'Abruzzo

Si avvicina la seconda edizione del Premio di letteratura sportiva: tra i protagonisti del calcio italiano presenti anche Morgan De Sanctis, Zeman, Vivarini e le stelle regionali

Inizia oggi il conto alla rovescia per l’inizio della seconda edizione del Premio Terrazza d’Abruzzo sullo Sport di Guardiagrele. L’associazione Sport e Valori è pronta a varare il calendario della tre giorni che porterà nello splendido borgo della provincia di Chieti, ai piedi della Majella, tanti protagonisti dello sport nazionale e regionale. In attesa della conferenza stampa di presentazione delle tre serate, 6-7-8 luglio prossimi, gli organizzatori sono lieti di comunicare ufficialmente le prime presenze illustri già confermate per la serata d’apertura di giovedì luglio, dedicata al mondo del calcio e al ricordo di Sinisa Mihajlovic e Gianluca Vialli.

Ospite d’onore sarà il presidente della Figc e vice presidente Uefa, Gabriele Gravina, che riceverà il premio Terrazza d’Abruzzo assieme al suo numero due, Daniele Ortolano, e ad altri protagonisti del calcio nazionale, come il guardiese doc Morgan De Sanctis, attuale ds della Salernitana in serie A, il tecnico abruzzese Vincenzo Vivarini, che ha trionfato in serie C alla guida del Catanzaro battendo ogni record della categoria. Nell’occasione, sarà presentato il libro di Andrea Di Caro, vice direttore della Gazzetta dello Sport, dedicato a Zdenek Zeman: “La grande bellezza”, edito da Rizzoli. La serata vedrà la partecipazione di tante società e stelle regionali che hanno vinto nei rispettivi campionati o si sono particolarmente distinti a livello individuale (come le promesse della serie D Della Quercia, Pineto, Canale, Vastogirardi, e Di Renzo, Chieti), ma anche altri protagonisti del grande calcio, compreso il tecnico boemo, al momento impegnato con i play-off di serie C alla guida del Pescara.

Confermata dalla Figc la presenza in piazza, dal pomeriggio di giovedì 6 luglio, della Coppa del Mondo vinta dagli Azzurri a Berlino nel 2006. Un’occasione per vedere dal vivo e immortalare in una foto ricordo il trofeo alzato al cielo a Berlino da Fabio Grosso e compagni nella notte magica dell’Olympiastadion.

Sarà una notte di emozioni e passione, sotto le stelle del cielo di Piazza San Francesco, a Guardiagrele, a partire dalle ore 20. E sarà solo l’inizio di una kermesse indimenticabile per gli sportivi e per gli studenti delle scuole abruzzesi, che hanno partecipato al concorso di disegno, fumetto e racconto dedicati allo sport. E per la prima volta il premio ha aperto anche ai detenuti degli istituti penitenziari abruzzesi, che hanno risposto con entusiasmo con interessanti elaborati.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il presidente Figc Gravina e la Coppa del Mondo del 2006 a Guardiagrele per l'apertura del Terrazza d'Abruzzo

ChietiToday è in caricamento