rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Calcio

Presentato il Concorso-Premio Samanta Marchegiano promosso dall'Inter Club Lanciano [FOTO]

In questa prima edizione saranno coinvolte le scuole secondarie di 1° grado dei Comuni di Lanciano e di San Vito Chietino. Primo incontro tenutosi nella scuola superiore “G. Mazzini”

E' nato, promosso dall'Inter Club Lanciano in occasione del suo 50° anno dalla fondazione, il 1° Concorso-Premio intitolato a Samanta Marchegiano dal tema "Riflessioni e commenti sul mondo delle dipendenze".

Il club nerazzurro, da sempre impegnato nel sociale, nella beneficenza e nella solidarietà, ha intestato questa interessante iniziativa a Samanta, una ragazza come tante, allegra, gioviale, compagnona, “studiosa”, “ribelle” fortemente  amante dello sport, tifosa dell’Inter e impegnata nella pallacanestro, strappata precocemente alla vita nel 2023, una  ragazza che credeva nello sport e restava lontano dalle dipendenze. 



Il concorso-premio intende stimolare la progettualità dei più giovani e sviluppare una riflessione sull’importanza della legalità e del rispetto delle regole, funzionali a migliorare gli stili di vita di ognuno di noi. L’espletamento del concorso premio verterà su argomenti di valenza socio-pedagogica-civico-sportivo e tratterà i temi delle dipendenze. Al concorso-premio di questa edizione saranno coinvolte le scuole secondarie di 1° grado dei Comuni di Lanciano e di  San Vito Chietino. Il concorso-premio prevede due sessioni di lavoro: la prima con un incontro con gli studenti contestualizzato in un momento didattico di educazione civica e di  educazione alla legalità;  la seconda sessione del premio prevede la redazione e la consegna degli elaborati; 



Le riflessioni sulle quali si basa il concorso-premio a titolo esemplificativo, sono di vario tipo e genere e mirano a realizzare: “La propria ricetta della non dipendenza” che sarà alla base del concorso-premio. L’elaborato vincitore sarà selezionato da una commissione composta da docenti, professionisti del settore e  rappresentanti del club e al vincitore del concorso-premio non spetteranno soldi ma un buono per il ritiro dei libri di testo. 

Gli studenti per il 2024 rifletteranno e faranno le loro considerazioni sul mondo delle droghe principalmente insieme a: - Bernardo Litterio (Medico Chirurgo Pediatra – Medico Medicina Generale) , Andrea Stucchi: (Operatore di comunità di recupero di tossicodipendenti e alcolisti per più di 20 anni e autore  del libro “L’elicottero di latta”) 

Si è già tenuto il primo incontro, in data 11 aprile 2024 nella scuola superiore di 1° Grado “G. Mazzini” di  Lanciano, al quale hanno partecipato, tra gli altri, Filippo Paolini, primo cittadino di Lanciano , Danilo Ranieri, vice sindaco di Lanciano  Fausto Frattura, docente di scuola secondaria di II grado che è anche delegato e promotore del concorso-premio, Francesco Rosato:, presidente dell’Inter Club Lanciano, Nicola Bellini: segretario dell’Inter Club, Alfredo Fratini, consigliere dell’Inter Club   e  Camillo Del Romano, vice presidente e addetto stampa delclub nerazzurro frentano. Gli altri incontri si terranno nell'Istituto comprensivo D'Annunzio, nell'Istituto Comprensivo Umberto I e nell'Istituto Comprensivo San Vito Chietino G. D'Annunzio. 

 

PRESENTAZIO CONCORSO PREMIO "SAMANTA MARCHEGIANO" CON INTERCLUB LANCIANO NELLA SCUOLA MEDIA G.MAZZINI DI LANCIANO

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presentato il Concorso-Premio Samanta Marchegiano promosso dall'Inter Club Lanciano [FOTO]

ChietiToday è in caricamento