rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Calcio

Il calcio piange Claudio Tobia: ex Chieti, da allenatore collezionò oltre 300 panchine tra i professionisti

Abruzzese, classe 1943, si è spento all'età di 80 anni

Lutto nel mondo del calcio abruzzese e nazionale per la scomparsa dell'allenatore Claudio Tobia, classe 1943. Si è spento nella notte all'età di quasi 80 anni dopo diversi problemi di salute. Abruzzese di nascita ma praticamente ternano acquisito tanto da essere soprannominato affettuosamente 'lu cinghiale', Tobia vanta nove panchine in Serie A alla guida dell'Avellino. A Terni, Catanzaro e Reggio Calabria, però, le tappe più importanti di una bella carriera da tecnico. Nel 1981-82 era stato chiamato ad Avellino come secondo di Luis Vinicio ma ebbe ebbe occasione di esordire in Serie A, dove giunse a collezionare 9 panchine. Memorabile il 3-0 che gli irpini inflissero al Napoli nella prima gara di Tobia alla guida della squadra. 

Prima di intraprendere la carriera in panchina, con 335 partite tra i professionisti, Tobia da claciatore ebbe anche un'esperienza al Chieti nella stagione 1964-65. Era cresciuto nella vicina Pescara, dove esordì anche in C. L'Aquila l'altra tappa abruzzese da giocatore (era centrocampista).

Si era stabilito da tempo in Umbria e aveva allenato squadre dilettantistiche del territorio fino a tempi recenti. Con la Ternana ha collezionato124 panchine tra Serie B, Serie C1, Serie C2 e Serie D, diventando il secondo allenatore con più presenze nella storia del club umbro

Alla notizia della morte, la Ternana ha subito espresso il proprio cordoglio attraverso i suoi canali ufficiali; la famiglia ha anche ricevuto le condoglianze di Palazzo Spada. "Con Claudio Tobia se ne va un pezzo importante della storia del calcio ternano" ha commentato l'assessore allo sport, Marco Schenardi. I funerali si svolgeranno lunedì pomeriggio presso la chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista a Marsciano. 

Tanti i messaggi di cordoglio arrivati da parte di esponenti del mondo del calcio. Tra i primi il Catanzaro. Questa la nota: "L’US Catanzaro esprime profondo cordoglio per la morte di Claudio Tobia, tecnico che portò le Aquile in serie B nella stagione 1986/87. La società, con in testa il presidente Floriano Noto, si unisce al dolore della famiglia, degli amici e di tutti coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerlo e lavorare con lui". Anche a Caserta hanno ricordato con affetto Tobia, con questa nota: "La Casertana FC esprime il suo cordoglio per la scomparsa di mister Claudio Tobia. Indimenticato allenatore rossoblu; simbolo di un calcio fatto di valori, rispetto e tanto lavoro. Da sempre amato dai tifosi rossoblu. Ciao mister".

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il calcio piange Claudio Tobia: ex Chieti, da allenatore collezionò oltre 300 panchine tra i professionisti

ChietiToday è in caricamento