rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Altro

Francavilla si prende la palma di Regina d'Abruzzo: Il Tikitaka batte Montesilvano 8-4 nel derby di A

Si conclude con l'affermazione giallorossa una gara stellare che certifica quanto entrambe le squadre siano due serie candidate per la vittoria del campionato sotto tutti i punti di vista: qualità del gioco, intensità e lunghezza del roster. Ma le battistrada Molfetta e Bitonto restano in vetta. Dietro a braccetto con le francavillesi c'è il Falconara

Sul parquet di un gremito PalaRigopiano, si abbatte una tempesta di goal. A spuntarla è il TikiTaka in una contesa senza fine dai ritmi serrati, guadagnandosi la palma di regina d’Abruzzo in questo primo derby stagionale contro un Montesilvano volitivo ma che alla fine si è dovuto arrendere alle padrone di casa.

Al PalaRigopiano è uno spettacolo di colori, ma a dominare la scena sono stati dunque quelli giallorossi. Il trio Vanin-Bettioli-Cortès ha spianato la strada del successo alla banda francavillese e quando Belli Belliha  accorciato, ecco che Bertè ha pescato il jolly direttamente dalla propria area. Nella ripresa ancora sugli scudi Vanin e Bettioli (con altri due gol), sul tabellino c'è stato però spazio anche per Duda, mentre i sigilli di Manieri, Belli e Borges (più tanto portiere di movimento) non sono stati sufficienti ad evitare la sconfitta. 8-4 per il TikiTaka che conferma così la vetta. Questo il sunto di un match da brividi

La cronaca. Il primo tempo è subito a tinte giallorosse: sinistro secco rasoterra di Vanin dopo due minuti dall’incipiare del match e Di Biase non può arrivarci. Prova a raddoppiare poco dopo con la grande occasione di Martìn Cortes, trovata al centro da Bertè dopo la battuta rapida di un corner che sorprende la retroguardia della GTM. Il raddoppio arriva sugli sviluppi di un calcio d’angolo: Bettioli calcia di sinistro infilando la sfera sotto il sette. Non c’è due senza tre e infatti il 3-0 giunge grazie a una palla rubata a metà campo da Bettioli che serve libera Leticia Martìn Cortes.

Morgado corre ai ripari e predispone il portiere in movimento. La GTM si fa più pericolosa soprattutto con Belli. Attenta Xhaxho che salva sulla linea di porta, dopo che Duda era già stata scavalcata. In chiusura di primo tempo accorcia il Montesilvano: manovra avvolgente della GTM, suggerimento di Rafa Pato che trova libera sul secondo palo Belli che deve solo spingere la sfera in rete. Arriva subito la risposta del TikiTaka con l’arcobaleno di Bertè che, dopo aver recuperato il pallone, direttamente dalla sua area di rigore trova fuori dai pali Di Biase e segna un goal straordinario. Si chiude sul 4-1 un primo tempo spettacolare.

La seconda frazione inizia come la prima, con la stessa protagonista: Vanin riceva palla su un’imbucata, salta Di Biase spolverando il pallone con la suola e trafigge ancora il Montesilvano. La GTM rimane attaccata alla partita con il gol di Jessica Manieri che dal lato sinistro rientra con il destro e deposita il pallone nella porta avversaria. Invece, il sinistro di Federica Belli si infila sotto le gambe di Bettioli, sorprendendo Duda sul primo palo. Il Montesilvano è sempre vivo e rientra prepotentemente in partita. La prima parte del secondo tempo certifica un sostanziale equilibrio con il Montesilvano in avanscoperta. Super parata di Duda su tiro di Natalia trovata libera in area di rigore, dopo un’azione rapida e in verticale del Montesilvano ma si rimane sul 5-3. Sulla pressione del Montesilvano con il portiere in movimento, Bettioli scorge la porta sguarnita, non ci pensa due volte e sigla la sua doppietta personale odierna per uno dei più classici “goal mangiato, goal subito”.

La partita sembra non finire quando Borges riporta a sole due lunghezze il vantaggio delle giallorosse. Ma Bettioli è ispirata, soprattutto dalla distanza, e si vede: su una situazione di gioco molto simile alla precedente marcatura, la brasiliana centra la porta avversaria mettendo a referto una tripletta. Soffre nel finale il Tikitaka sotto i colpi disperati della GTM che, con il portiere in movimento, mette alla prova la retroguardia francavillese muovendo velocemente il pallone da una parte all’altra alla ricerca dell’angolo giusto per colpire. Il K.O. definitivo lo mette a segno Duda, che, imitando la collega sudamericana, trafigge da oltre metà campo la porta sguarnita del Montesilvano. È festa TikiTaka.

Si conclude un Derby D’Abruzzo stellare che certifica quanto entrambe le squadre siano due serie candidate per la vittoria del campionato sotto tutti i punti di vista: qualità del gioco, intensità e lunghezza del roster. Ma ci sono altre squadre che lotteranno per il tricolore, come il Bitonto e la Femminile Molfetta, andate alla grande nella terza giornata della Serie A femminile e hanno confermato la vetta. Ma in scia ci sono anche Città di Falconara e proprio TikiTaka Francavilla, ora a sette punti in classifica. La squadra di Francavilla tornerà in campo domenica 22 ottobre in casa del T&T Royal Lamezia.

Il tabellino

TIKITAKA FRANCAVILLA-GTM MONTESILVANO 8-4 (p.t 4-1)
TIKITAKA FRANCAVILLA: Duda, Vanin, Bertè, Bettioli, Cortés, Prenna, De Siena, Xhaxho, Zinni, Papponetti, Ruggieri, Marcelli. All. Gayardo

GTM MONTESILVANO: Dibiase, D'Incecco, Manieri, Borges, Dal'Maz, Coppari, Rozo, Belli, Verzulli, Valendino, Taty, Ricottini. All. Morgado

MARCATRICI: p.t. 2'14" Vanin (T), 8'26" Bettioli (T), 9'01" Cortès (T), 17'46" Belli (M), 18'34" Bertè (T), s.t. 2'15" Vanin (T), 2'45" Manieri (M), 8'25" Belli (M), 14'28" Bettioli (T), 15'02" Borges (M), 18'20" Bettioli (T), 18'43" Duda (T)

AMMONITE:

ARBITRI: Paolo De Lorenzo (Brindisi), Alex Iannuzzi (Roma 1) CRONO: Stefania Candria (Teramo)

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Francavilla si prende la palma di Regina d'Abruzzo: Il Tikitaka batte Montesilvano 8-4 nel derby di A

ChietiToday è in caricamento