rotate-mobile
Politica

La maggioranza diserta il consiglio comunale (in prima convocazione): slitta la votazione del bilancio consuntivo

La seduta era stata convocata questa mattina dal presidente del consiglio comunale per l’approvazione del rendiconto

Nulla di fatto stamani in consiglio comunale a Chieti dove era prevista, in prima convocazione, la votazione del rendiconto di gestione 2021, dopo la diffida del prefetto.
La seduta slitterà a lunedì, per mancanza di numero legale.

Uno scenario in parte preannunciato ma che ha scatenato i già forti malumori dei gruppi di opposizione, presenti oggi in aula per discutere l’ordine del giorno.

“La maggioranza continua a scricchiolare – sentenzia la consigliera Serena Pompilio - .Manca il numero legale su temi importanti e indifferibili. Questa è la considerazione che l’amministrazione ha della diffida del prefetto e della città. Nonostante tre commissioni bilancio svoltesi in settimana si è appreso della possibilità di disertare la prima convocazione solo dai quotidiani locali".

"Si registra, al di là delle diatribe politiche l’assoluta mancanza, di rispetto nei confronti degli organi istituzionali e della dignità personale e professionale dei consiglieri presenti e la totale assenza del presidente del consiglio Luigi Febo 'evanescente' nel suo compito istituzionale di organizzazione dei lavori del consiglio e rapporto con tutti i gruppi consiliari” aggiunge il consigliere capogruppo della Leg, Mario Colantonio.

Ieri invece il consigliere di Forza Chieti, Maurizio Costa, aveva denunciato la mancata consegna degli atti amministrativi relativi all’esercizio finanziario 2021.

A luglio il prefetto Armando Forgione aveva nominato un commissario ad acta nella persona dell'ex presidente dell'Ordine dei commercialisti di Chieti, Filippo Rosa, per la redazione del bilancio consuntivo.  

Un mese fa la seconda lettera di diffida prefettizia che dava venti giorni di tempo per approvare il rendiconto, prima di procedere allo scioglimento del consiglio. Ora la votazione del bilancio consuntivo è rinviata a lunedì pomeriggio quando l’aula dovrà decidere se approvare i risultati della gestione finanziaria del 2021.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La maggioranza diserta il consiglio comunale (in prima convocazione): slitta la votazione del bilancio consuntivo

ChietiToday è in caricamento