rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Università

La d'Annunzio si apre all'Europa: arrivano i "10 days of Ingenium" con seminari e lezioni su salute, benessere e tecnologia

Si tratta di un evento promosso e finanziato dalla Commissione Europea, che ha l'obiettivo di consolidare e istituzionalizzare la cooperazione internazionale tra atenei in Europa: a Chieti arriveranno rappresentanti di atenei da Spagna, Francia, Germania, Irlanda, Svezia, Finlandia, Bulgaria, Romania e Grecia

Inizieranno lunedì (19 giugno) per concludersi venerdì (23 giugno) i “10 days of Ingenium” all'università degli studi Gabriele d’Annunzio di Chieti-Pescara. Un evento che segna un momento fondamentale per il progetto Ingenium, promosso e finanziato dalla Commissione Europea, che ha l'obiettivo di consolidare e istituzionalizzare la cooperazione internazionale tra atenei in Europa. 

La solenne cerimonia di apertura, che sarà aperta a tutti, è in programma nell'auditorium del rettorato il 19 giugno, alle 9.30, e sarà introdotta dal coro Ud’A Incanto della “d’Annunzio”. Alla cerimonia parteciperanno i rettori delle università coinvolte nel progetto Ingenium, provenienti da Spagna, Francia, Germania, Irlanda, Svezia, Finlandia, Bulgaria, Romania e Grecia, i rappresentanti del ministero dell’Università e della Ricerca e delle istituzioni locali.

I “10 days of Ingenium” - questi saranno i primi cinque, altri cinque si svolgeranno in Germania - vedranno la presenza di numerosi ospiti provenienti da 10 paesi che partecipano a questo importante progetto europeo, creando così un'opportunità unica per condividere idee, conoscenze e pratiche innovative. Durante questo lungo e articolato evento, ci sarà la possibilità di assistere a lezioni magistrali che esploreranno i temi di Salute, Benessere e Tecnologia con un approccio multidisciplinare capace di aprire nuovi orizzonti di comprensione e possibilità di collaborazione.

Inoltre, gli studenti e i giovani ricercatori della d’Annunzio e delle altre università avranno l'opportunità di partecipare a stimolanti seminari mirati a favorire la loro crescita professionale. I seminari forniranno strumenti pratici, competenze trasversali e preziose connessioni, che arricchiranno il loro percorso accademico e professionale. Tutti, dai docenti agli studenti, saranno coinvolti anche in uno stimolante percorso formativo attraverso la Staff Academy, che prevede una serie di seminari volti a far conoscere le più recenti metodologie didattiche. Questo permetterà agli stessi docenti di migliorare le proprie competenze pedagogiche e di arricchire l'esperienza di insegnamento, creando un ambiente sempre più inclusivo e all'avanguardia. Per consentire la massima partecipazione a ogni singolo evento, tutte le attività potranno essere seguite sia in presenza sia da remoto cliccando sull'iniziativa a cui si è interessati direttamente sul programma a questo link.

"Il progetto Ingenium rappresenta una grande opportunità per il nostro ateneo - sottolinea il professor Marcello Costantini, docente di Psicobiologia e Psicologia fisiologica, nonché responsabile del progetto d'Annunzio -  Ingenium, infatti, è un'occasione straordinaria per promuovere l'internazionalizzazione e favorire la crescita di studenti, docenti e personale tecnico-amministrativo. Attraverso questo progetto -  continua il professor Costantini - stiamo costruendo ponti con le migliori istituzioni internazionali e creando un ambiente di scambio e di collaborazione che ci posizionerà all'avanguardia tra gli atenei in Italia e in Europa. I '10 days of Ingenium' - prosegue - rappresentano solo l'inizio di un'esperienza straordinaria che continuerà ad arricchire il nostro ateneo nel corso dei prossimi anni. Siamo entusiasti - conclude il professor Costantini - di dare il benvenuto dell’intera comunità della d’Annunzio a tutti i partecipanti provenienti da tutta Europa nella consapevolezza che ci apprestiamo a costruire insieme un futuro innovativo e carico di grandi aspettative".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La d'Annunzio si apre all'Europa: arrivano i "10 days of Ingenium" con seminari e lezioni su salute, benessere e tecnologia

ChietiToday è in caricamento