rotate-mobile
Scuola

Gli studenti della scuola "Antonelli" protagonisti alla festa dell'Europa

Gli allievi della scuola secondaria di primo grado "V. Antonelli", accompagnati dalla docente Enrica Polidoro, hanno preso parte a una tre giorni organizzata dal Ministero

Gli studenti della scuola secondaria di primo grado “V. Antonelli”, dell’istituto comprensivo 3 di Chieti, tra i protagonisti alle celebrazioni della Festa dell’Europa 2023 organizzate dal Ministero dell’istruzione e del merito e che si sono svolte a Roma dal 7 al 9 maggio scorsi.

In occasione della Festa dell'Europa 2023, il Ministero ha organizzato un ciclo di laboratori di orientamento ispirati alle competenze del futuro. Alle attività laboratori ali, che hanno coinvolto studentesse, studenti e docenti di 5 scuole secondarie di primo grado e di 10 scuole secondarie di secondo grado provenienti da tutto il territorio nazionale, ha partecipato anche la scuola “V. Antonelli” con una squadra composta dagli alunni  Martina De Vito, Anastasia La Rovere, Giuseppe Nicola Natale, Francesco Sutti e dalla docente Enrica Polidoro.

Complessivamente i partecipanti ai laboratori che si sono svolti a Roma, presso la European Institute of Innovation for Sustainability, sono stati 75 - di cui 30 studentesse, 30 studenti e 15 docenti – tutti chiamati a disegnare insieme nuove traiettorie formative e professionali, in una esperienza di co-progettazione che ha puntato anche a valorizzare l’importante contributo delle politiche europee al settore dell’istruzione. 

L'evento conclusivo si è svolto martedì scorso, alla presenza, tra gli altri,  del ministro dell’istruzione Giuseppe Valditara, dell’astronauta Samantha Cristoforetti, del capo unità responsabile per Italia, Danimarca e Svezia nella Direzione generale per l’occupazione, gli affari sociali e l’inclusione della Commissione Europea, Adelina Dos Reis.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli studenti della scuola "Antonelli" protagonisti alla festa dell'Europa

ChietiToday è in caricamento