rotate-mobile
Scuola Vasto

Nuovi murales sulle scuole della Provincia, si avvia a conclusione il progetto "Muri parlanti"

Ultimata l'opera sulla parete del polo Pantini-Pudente di Vasto, partono i lavori al Galiani-de Sterlich di Chieti. Il progetto, che vede all'opera artisti e studenti, sarà presentato a settembre

È stato ultimato in questi giorni sulla parete del polo liceale Pantini Pudente di Vasto il murale ispirato al quadro “La Ghirlandata” del grande pittore preraffaellita di origini vastesi Dante Gabriel Rossetti.

L'opera è stata realizzata nell'ambito del progetto “Talking Walls - Muri Parlanti” che vede la Provincia di Chieti capofila di un parteneriato composto da Pro loco Unpli Chieti, Iis Vema Lanciano (liceo classico e liceo artistico) e Picsat Abruzzo.

“L'obiettivo è di portare colore e bellezza sui muri delle nostre scuole superiori provinciali – dice il presidente della Provincia, Francesco Menna - promuovendo la street art quale forma di espressione per gli oltre 100 giovani coinvolti nel progetto, finanziato dal Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale–Presidenza del consiglio dei ministri e promosso da Province Italiane Upi con #azioneprovincegiovani2021”.

Il murale è stato realizzato dallo street artist di fama internazionale Mirko Loste Cavallotto dopo un confronto con i giovani partecipanti del progetto Muri Parlanti del polo liceale Pantini Pudente, che hanno colorato con il coordinamento del direttore artistico del progetto, Nicola Di Totto, anche i muri della palestra della scuola superiore di via Madonna dell'Asilo.

Il murale è diviso in 3 parti, con la parte centrale dominata dal volto della bimba dai capelli rossi che predomina con toni di arancio su fondo nero/verde muschio. A destra e a sinistra le mani intente a suonare un'arpa, la stessa che ritroviamo sul quadro originale dell'artista preraffaellita esposto alla Guildhall Art Gallery and London's Roman Amphitheatre.

L'arancio usato per creare luci e contrasti è un timbro di Mirko Loste Cavallotto, che attraverso l'utilizzo di questo colore vuole ricordare il colore dei salvagente utilizzati per aiutare i migranti che attraversano il Mediterraneo e tutte le persone in difficoltà.

Loste è anche l'autore, insieme ad un altro street artist siciliano, del murale dedicato a Falcone e Borsellino realizzato a Palermo, un artista impegnato che racconta il sociale attraverso le sue performance in giro per il mondo: una delle sue ultime tappe, prima di colorare la parete del Pantini-Pudente di Vasto, è stata la Palestina.

“Presenteremo il progetto e i murales in una serie di appuntamenti pubblici a settembre – fa sapere Menna - quando saranno terminate le attività che riguardano anche gli istituti superiori Itgc Galiani-de Sterlich di Chieti, dove domani inizieranno i lavori per il murale dell'artista Emeid dedicato a Teate, liceo scientifico Galilei e Iis Vema di Lanciano. Grazie alle ragazze e ai ragazzi di Muri Parlanti e a tutti coloro che si stanno impegnando in questo progetto che vuole portare bellezza e valorizzare le nostre scuole superiori, dando voce e colori ai muri troppo spesso grigi delle nostre città”.

Studenti all'opera

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovi murales sulle scuole della Provincia, si avvia a conclusione il progetto "Muri parlanti"

ChietiToday è in caricamento