rotate-mobile
Scuola Lanciano

Inaugurato all'istituto Da Vinci-De Giorgio di Lanciano il laboratorio territoriale per l'occupabilità

Il progetto mira a rafforzare la sinergia tra scuola e realtà produttive del territorio. Il laboratorio, di circa 300 metri quadrati, è a disposizione anche di enti di formazione, agenzie per il lavoro e imprese

È stato inaugurato, all'istituto Da Vinci-De Giorgio di Lanciano, il 'Laboratorio territoriale per l’occupabilità', progetto Sipo (scuola e impresa per l’occupazione), finanziato con i fondi del ministero dell’Istruzione nell’ambito del piano nazionale della scuola digitale.

Il taglio del nastro c'è stato il 20 gennaio alla presenza delle figure istituzionali e di rappresentanti del mondo del lavoro del territorio. Si tratta un progetto che mira a rafforzare la stretta sinergia tra la scuola e le realtà produttive del territorio, caratterizzato dalla presenza di un importante settore automotive nel centro sud, al fine di potenziare lo sviluppo di modelli didattici e formativi innovativi, in coerenza con la vocazione produttiva, culturale e sociale del territorio.

Il laboratorio, che si sviluppa su una superficie di circa 300 mq, è costituito da tre ambienti: Learning Factory – Cad/Cam – Prototipazione, dotati di tecnologie fruibili anche a distanza; una risorsa a disposizione di vari attori (scuole, enti di formazione, Its, agenzie per il lavoro, imprese, associazioni professionali ecc,) per sperimentare nuovi percorsi di Pcto, potenziare l’orientamento, offrire agli studenti opportunità formative contro la dispersione, costituire un sistema integrato e strutturato di supporto alla formazione continua.

La prima parte dell’evento si è svolta nella sala polivalente 'Mariano De Cecco', dove il dirigente scolastico Francesca Iormetti ha illustrato le finalità del laboratorio. Successivamente, moderati dal prof. Danilo Di Rocco, sono seguiti gli interventi dell’assessore alla istruzione Angelo Palmieri per il Comune di Lanciano, di Massimo Tiberini per la Provincia di Chieti, dell’ispettore Giuliano Bocchia per l’Usr, di Antonio Maffei per l’Its di Lanciano, i quali hanno sottolineato l’importanza della scuola e delle opportunità lavorative che la stessa può offrire.

A chiusura degli interventi ha preso la parola l’ex preside Gianni Orecchioni il quale – dirigente della scuola sino al 2018/2019 – è stato promotore della realizzazione del laborotorio. Si è poi proseguito con la proiezione di un filmato che ha illustrato i cambiamenti strutturali delle aree della scuola interessate dagli interventi edili ed ha mostrato le attività laboratoriali che si potranno realizzare e le nuove attrezzature presenti; il video è stato supportato dal commento tecnico del prof. Francesco Fioretti, che è stato anche il direttore dei lavori ed è attuale responsabile del laboratorio La seconda parte della mattinata ha visto il taglio del nastro da parte dell’ispettore Giuliano Bocchia e la visita del laboratorio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugurato all'istituto Da Vinci-De Giorgio di Lanciano il laboratorio territoriale per l'occupabilità

ChietiToday è in caricamento