Il Comprensivo 1 promuove il concorso musicale nazionale “Antonio Cericola Award”

Aperto a studenti di qualunque specialità, che frequentano le scuole di ogni ordine e grado, comprese Accademie, associazioni e scuole musicali private

Una gara di musica per studenti di qualunque specialità, che frequentano le scuole di ogni ordine e grado, comprese Accademie, associazioni e scuole musicali private. È la prima edizione del concorso musicale nazionale “Antonio Cericola Award”, organizzato dal Comprensivo 1 Chieti e patrocinato dal Comune di Chieti.

Si tratta di un premio speciale, unico nel panorama dei concorsi riservati ai giovanissimi, che offre la possibilità di esibirsi accompagnati da un ensemble orchestrale di professionisti con direttore. Come spiega la dirigente Serafina D'Angelo: 

La letteratura per solista e orchestra è generalmente concepita solo per esecutori virtuosi, con tanti anni di studio alle spalle. Al fine di consentire a tutti questa meravigliosa esperienza artistica, il maestro Cericola ha scritto e orchestrato composizioni originali con diversi gradi di difficoltà per interpreti di tutte le età.

La giuria sarà presieduta dallo stesso Antonio Cericola, compositore e direttore d’orchestra di fama internazionale. In palio, per i concorrenti, ci sono numerose borse di studio e materiale didattico.

Il concorso si svolgerà il 27 aprile nell’auditorium della sede G. Chiarini, scuola che ospita, da ormai un trentennio, il Corso a Indirizzo Musicale del Comprensivo 1. Ci si può iscrivere al concorso fino al 17 aprile. 

Il bando integrale si può consultare sul sito del Comprensivo 1 Chieti.

,

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Rimborsi affitti universitari: pubblicato l'avviso pubblico per gli studenti abruzzesi fuori sede

  • Covid-19, la “d’Annunzio” pronta a vaccinare trentamila persone

  • Vaccini e tamponi alla "d'Annunzio": l'università di Chieti in prima linea contro il Covid-19

  • Scuole aperte d’estate e nei weekend: la proposta di Draghi per il recupero della didattica in presenza

  • Diventare assistente di lingua italiana all’estero: requisiti e come candidarsi

  • Maturità 2021: come si svolgeranno gli esami di Stato quest’anno?

Torna su
ChietiToday è in caricamento