rotate-mobile
Scuola

Olimpiadi di filosofia 2023, due studentesse del "Vico" vincono la fase regionale

La finale nazionale si svolgerà il 13 aprile

Due alunne del liceo del liceo classico "G.B.Vico" di Chieti salgono sul podio della fase regionale dei campionati studenteschi di filosofia 2023. Camilla Caramanico e Giulia Mezzanotte, entrambe studentesse della classe VD del liceo teatino, sono arrivate rispettivamente prima e seconda, con una valutazione di 9 e 8,60. Le due alunne passano di diritto alla selezione nazionale, che si terrà il 13 aprile, dalle 9 alle 13, su piattaforma online. 

Grande la soddisfazione della loro docente, la professoressa Vera Panara, che commenta: “Anche lo scorso anno due miei alunni erano passati alle selezioni nazionali, ma uno per la lingua italiana e l'altro in lingua straniera. Quest'anno invece, entrambi i primi posti nella lingua italiana: di fatto non abbiamo lasciato spazio a nessun altro in Abruzzo”.

Le olimpiadi nazionali di filosofia, promosse e finanziate dalla direzione per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di Istruzione del Ministero si svolgono ogni anno in tre fasi successive: fase di istituto, fase regionale e fase nazionale. Per coloro che concorrono alla sezione B in lingua inglese c’è la possibilità di accedere ad una quarta fase internazionale. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Olimpiadi di filosofia 2023, due studentesse del "Vico" vincono la fase regionale

ChietiToday è in caricamento