rotate-mobile
WeekEnd

Che fai stasera? Tutti gli eventi del weekend a Chieti e provincia

Via alle Feste di settembre con il corteo storico del Mastrogiurato, mentre a Francavilla l'estate continua con la Street fest

Agosto è appena terminato, ma l'inizio del mese in cui si saluta l'estate non ha nulla da invidiare agli eventi della stagione più viva dell'anno. Il primo fine settimana di settembre sembra proprio non voler abbandonare la ricchezza di iniziative e manifestazioni su e giù per la provincia. Ecco dunque la solita guida degli eventi più interessanti, mentre l'elenco completo è nella sezione "Cosa fare in città".

SAGRE. Le sagre non sono certo finite con agosto. A Rapino, da venerdì a domenica, c'è la Rapino bier fest, la rassegna dedicata alla birra, al cibo rigorosamente di tradizione tedesca, con musica dal vivo e, sabato, la proiezione della partita della nazionale di calcio contro la Spagna. Gran finale, domenica sera, con lo spettacolo de I 4 Santi. Francavilla si sta svuotando di turisti, ma continua ad animarsi per l'intero weekend con la Street fest, rassegna del cibo di strada e dell'arte, con la partecipazione di artisti e disegnatori che mostreranno il loro talento dal vivo, oltre a una mostra fotografica sulla storia del cibo nel cinema. 

TURISMO. Dedicato ai turisti ancora presenti in Abruzzo, o agli abruzzesi che volessero conoscere meglio una parte splendida della nostra provincia, c'è il Grantour della costa dei trabocchi, da Ortona a Vasto, passando per San Vito Chietino, Fossacesia, Torino di Sangro, alla scoperta di storia, arte ed enogastronomia e del mare Adriatico.

MOTORI. Gli appassionati di due ruote, della mitica Vespa in particolare, sono invitati al Vespaperitivo, la manifestazione organizzata dal Vespa club di Chieti per sabato. Il programma prevede un giro turistico di un'ora, che si concluderà con un aperitivo per socializzare e condividere la propria passione.

SPORT. A San Vito Chietino, sabato, c'è la Werewolf run, gara podistica con ostacoli artificiali in stile Spartan Race, già inserita nel calendario ufficiale Ocr. Parte del ricavato verrà devoluto a Dynamo Camp. 

SOLIDARIETA'. Un evento dedicato a chi ama gli animali e vuole divertirsi facendo del bene: è l'aperitivo danzante organizzato dal canile rifugio di Chieti e dall'Arca di Noè per domenica. Musica dal vivo, disco music, performance aree e un ricco buffet per passare una serata in allegria: l'intero ricavato verrà donato alla struttura che ospita i pelosi randagi.

FESTE DI SETTEMBRE. A Lanciano inizia ufficialmente uno degli eventi più attesi dell'anno, le Feste di settembre, che quest'anno prevedono un programma ricchissimo e variegato. Nel primo weekend di festa, si inizia con lo sparo dei mortaretti, per proseguire con la rievocazione dell'investitura del Mastrogiurato, evento che richiama la tradizione medievale frentana, quando Lanciano era la città delle fiere e del commercio. Il fine settimana si conclude con il corteo storico nelle vie del centro. In più, fino a domenica, c'è la Rocca de lo Mastrogiurato, il mercato medievale alle Torri Montanare, tra percorsi di storia, spettacoli, enogastronomia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Che fai stasera? Tutti gli eventi del weekend a Chieti e provincia

ChietiToday è in caricamento