rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Economia Ortona

Il Comune di Ortona chiede alla Regione di supportare il settore vitivinicolo in emergenza

Gli agricoltori hanno risposto all'invito dell'amministrazione per discutere e trovare soluzioni in seguito ai danni del maltempo. L'assessore Cieri: "Le difficili condizioni meteo hanno impedito i trattamenti contro la peronospora, non vanno lasciati soli"

Hanno risposto in tanti all’invito dell’amministrazione comunale di Ortona, che sabato scorso ha voluto riunire in municipio i vitivinicoltori del territorio per parlare e trovare insieme soluzioni utili e soprattutto percorribili per arginare il danno causato dalle ingenti piogge di qualche settimana fa.

“Non possiamo lasciare soli gli agricoltori e tutto il mondo della vitivinicoltura ortonese - sottolinea l'assessore all’agricoltura Paolo Cieri - colpiti dalla peronospora, grave malattia che colpisce la vite. Le difficili condizioni meteo non hanno consentito di svolgere regolarmente i trattamenti per cui chiederemo alla Regione di supportare il comparto”.

“Le cantine e le associazioni di categoria elaboreranno dei documenti - spiega il sindaco Leo Castiglione - che ci invieranno e che saranno parte di un nostro atto più ampio con cui chiederemo alla Regione Abruzzo di avviare lo stato di emergenza per il settore vitivinicolo”.

Già altre amministrazioni comunali, come Vasto e Paglieta, hanno chiesto il riconoscimento dello stato di calamità naturale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Comune di Ortona chiede alla Regione di supportare il settore vitivinicolo in emergenza

ChietiToday è in caricamento