rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca San Salvo

Un video girato al quartiere Icea di San Salvo lo dimostra: i lupi in zona sono almeno due [VIDEO]

L'ex assessore Fabio Raspa sui social: «Non bastano solo i comunicati, è arrivato il momento di affrontare il problema visto che si avvicinano sempre di più alle zone abitate»

Il filmato parla chiaro: i lupi a San Salvo, sono più di uno. Il video amatoriale che vi mostriamo serabbe stato girato nel quartiere Icea di San Salvo marina alle 23.30 di ieri, 31 agosto, e compare sulla pagina Facebook dell'ex assessore comunale Fabio Raspa, che scrive: «San Salvo marina ore 23.30. Penso che non bastano solo i comunicati, è arrivato il momento di affrontare il problema visto che si avvicinano sempre di più alle zone abitate. Per chi non ha capito, ci troviamo al Residence Paradiso (Icea)».

Il video in questione compare sui social all'indomani di una nota dell'ente Parco Nazionale della Maiella, inviata dopo l'incontro convocato dal Prefetto di Chieti lo scorso 29 agosto, e alle dichiarazioni rilasciate dal sindaco di Vasto in merito alla presenza del lupo responsabile di episodi di aggressione alle persone nel territorio abitato dei Comuni di Vasto e San Salvo.

«È necessario ribadire che le attività di monitoraggio e cattura dell'animale identificato come responsabile delle aggressioni da parte dello staff del Parco, non sono mai state interrotte sin dell'attivazione del tavolo tecnico e proseguono assiduamente secondo tecniche e protocolli validati dall'esperienza dei tecnici e specificatamente autorizzati da Ispra e ministero dell'Ambiente», si legge nella nota.

«Quanto dichiarato dal sindaco di Vasto, in riferimento a presunti conflitti di competenze rispetto all'operatività dello staff di cattura - sottolinea l'ente - non trova alcun fondamento di verità poiché non vi è stato alcun tentativo di cattura da parte della protezione civile comunale (che pur non avrebbe competenza di intervenire in questo specifico caso) né tantomeno alcuna diffida o impedimento da parte dei funzionari del parco. Qualsiasi ulteriore interferenza di carattere operativo e distorsione sul piano comunicativo non fanno altro che ledere l'efficacia delle operazioni, inficiandone i risultati a beneficio dei cittadini di Vasto, San Salvo e dei turisti della costa abruzzese».

 «Al fine di procedere alla cattura e alla rimozione dell'animale dal territorio, e alla successiva collocazione dello stesso in un'area faunistica idonea ed autorizzata ai sensi della legge - si ricorda nella nota - si è dato specifico incarico in via convenzionale allo staff tecnico di veterinari e zoologi all'ente Parco Nazionale della Maiella, che vanta un esperienza di oltre 15 anni nella cattura di lupi e nello sviluppo di buone pratiche relative alla gestione dei casi di interazione problematica tra lupo e attività antropiche. Non vi sono attualmente alternative né sotto il profilo giuridico istituzionale né tantomeno sotto il profilo delle competenze tecniche o scientifiche che possano giustificare azioni diverse da quelle stabilite nel tavolo tecnico».

I

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un video girato al quartiere Icea di San Salvo lo dimostra: i lupi in zona sono almeno due [VIDEO]

ChietiToday è in caricamento