rotate-mobile
Cronaca Vasto

Scomparso a Vasto da 20 giorni: ora si cerca Nicola Basilico con l'aiuto dei cani molecolari

Il 55enne originario di Gissi si è allontanato dall'istituto Santa Chiara facendo perdere completamente le sue tracce, tutte le piste investigative restano aperte

Per trovare Nicola Basilico si procede ora con l'ausilio di cani molecolari arrivati da Bologna. L'uomo, 55 anni, originario di Gissi, è scomparso il 13 luglio scorso dall'istituto Santa Chiara di Vasto e da allora sembra essere sparito nel nulla.

A poco è servito l'appello pubblicato nell'immediato dal sindaco di Gissi, Agostino Chieffo, sulla sua pagina social, e anche le ricerche coordinate dai carabinieri della compagnia di Vasto battendo palmo a palmo i dintorni del luogo della sparizione non hanno portato a risultati: di Nicola si sono completamente perse le tracce.

E ora si confida nell'aiuto dell'unità cinofila dei carabinieri con cani molecolari, ovvero cani che hanno un olfatto particolarmente sviluppato, molto più sensibile di un qualsiasi altro cane, e che per questo motivo sono in grado di percepire anche le più piccole particelle olfattive, le molecole appunto.

Il loro odorato è talmente sviluppato che riescono ad andare dietro anche a tracce molto vecchie, di persone che sono passate da un luogo parecchio tempo prima. Ecco perché il loro aiuto è così prezioso quando si tratta di andare alla ricerca di persone scomparse o che si sospetta possano essere state uccise.

E intanto tutte le piste investigative restano ancora aperte.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scomparso a Vasto da 20 giorni: ora si cerca Nicola Basilico con l'aiuto dei cani molecolari

ChietiToday è in caricamento