rotate-mobile
Cronaca

Ecco i Quaderni d'archeologia: il notiziario ufficiale della Soprintendenza

La pubblicazione sarà presentata domani alle 18 nel museo archeologico d'Abruzzo, Villa Frigerj

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ChietiToday

Domani (14 dicembre) alle ore 18 a Chieti, presso il Museo Archeologico Nazionale d’Abruzzo-Villa Frigerj, verrà presentato il primo numero dei “Quaderni d’Archeologia d’Abruzzo”, notiziario ufficiale della Soprintendenza per i beni archeologici dell’Abruzzo, edito dall’Insegna del Giglio. La pubblicazione è uno spazio istituzionale dove sono presentati in maniera organica e sistematica gli interventi dei funzionari della Soprintendenza, dei collaboratori che li affiancano, delle università italiane e straniere che operano sul territorio e, infine, dei gruppi di volontari che nella Regione rappresentano una realtà viva e importante.

Questo primo e corposo numero dei Quaderni raccoglie e sintetizza le attività di ricerca archeologica dell’anno 2009 e riassume brevemente i dati degli scavi già precedentemente avviati. La ricchezza di notizie e i caratteri dei contributi raccolti documentano la varietà delle attività della Soprintendenza, l’entusiasmo e la competenza dei suoi funzionari, la collaborazione degli Enti locali, nonché la qualità dei collaboratori che trovano qui lo spazio per valorizzare la loro professionalità. Inoltre la rivista testimonia la capacità da parte della Soprintendenza di fare ricerca e di contribuire in misura rilevante alla ricostruzione della storia antica dell’Abruzzo. In un momento in cui gli uffici periferici del Mibac (Ministero per i beni e per le attività culturali) vengono visti da molti quali inutili apparati burocratici e le attività di valorizzazione portano a trascurare la preminenza delle attività di tutela, nonché l’importanza dello studio, dello scavo e del restauro condotti scientificamente nei loro molteplici aspetti, dare vita a una rivista non costituisce semplice esercizio accademico, ma diventa valido strumento per ribadire le missioni istituzionali affidate alle Soprintendenze.

Alla presentazione interverranno: Luigi Malnati, Direttore Generale per le Antichità del Ministero per i beni e le Attività Culturali; Fabrizio Magani, Direttore Regionale per i beni culturali e paesaggistici dell’Abruzzo; Adriano La Regina, Presidente dell’Istituto Nazionale di Archeologia e Storia dell’Arte.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecco i Quaderni d'archeologia: il notiziario ufficiale della Soprintendenza

ChietiToday è in caricamento