rotate-mobile
Cronaca

Endocrinologia pediatrica: la clinica di Chieti organizza il congresso mondiale a Milano

Dal 19 al 22 settembre 2013 si terrà a Milano il 9° Meeting Internazionale di Endocrinologia Pediatrica. L’evento è organizzato dal Professor Francesco Chiarelli

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ChietiToday

 Dal 19 al 22 settembre 2013 si terrà a Milano il 9° Meeting Internazionale di Endocrinologia Pediatrica. L’evento è organizzato dal Professor Francesco Chiarelli, Direttore della Clinica Pediatrica dell’Università di Chieti e Presidente della Società Europea di Endocrinologia Pediatrica (ESPE), e dai suoi collaboratori.

E’ la prima volta che questo Congresso si tiene in Italia; esso è di fatto il Congresso Mondiale di Endocrinologia Pediatrica che riunisce la Società Europea di Endocrinologia Pediatrica (European Society for Paediatric Endocrinology (ESPE)) alle altre Società di Endocrinologia Pediatrica presenti nel mondo: la Pediatric Endocrine Society (PES) Nordamericana, l’Australasian Paediatric Endocrine Group (APEG), l’Asia-Pacific Paediatric Endocrine Society (APPES), l’African Society for Paediatric and Adolescent Endocrinology (ASPAE), la Japanese Society for Pediatric Endocrinology (JSPE), e la Sociedad Latino-Americana de Endocrinologia Pediátrica (SLEP).

Il meeting è organizzato in numerosi simposi, sessioni plenarie e sulle più rilevanti controversie in Endocrinologia Pediatrica, incontri con gli esperti di fama internazionale. Tale appuntamento rappresenta un’opportunità unica per l’Endocrinologia Pediatrica mondiale di condividere e stimolare nuovi progressi in tema di “Predictive Medicine to Improve the Care of Children” (Medicina predittiva per migliorare l’assistenza ai bambini). Il tema del meeting vuole porre l’accento sulle responsabilità del mondo scientifico di fornire ai bambini con malattie endocrine un’assistenza universale volta all’eccellenza nel settore attraverso le nuove conquiste della ricerca e delle nuove tecnologie.

L’innovazione tecnologica e le nuove conoscenze scientifiche, infatti, hanno apportato significativi miglioramenti in alcune importanti malattie endocrine dei bambini, in particolare il diabete mellito, la bassa statura, le anomalie della pubertà, l’obesità infantile, la differenziazione sessuale e le malattie della tiroide. Durante il Congresso si discuterà inoltre anche di come la gravidanza e i primi anni di vita del bambino influenzino in modo molto significativo la vita successiva, con particolare riferimento al rischio metabolico e cardiovascolare.

Attenzione particolare sarà anche rivolta all’assistenza delle malattie pediatriche nei Paesi in via di sviluppo dove spesso è difficile (o impossibile) garantire ai bambini il minimo indispensabile per le cure di queste patologie (ad esempio l’insulina per i bambini con diabete).

Al Meeting seguirà, nella suggestiva cornice del Lago Maggiore, la “Summer School”, una ‘scuola’ dell’ESPE, dedicata ai giovani, che dimostra l'impegno della Società Europea di Endocrinologia Pediatrica per la formazione dei giovani pediatri, che rappresentano il futuro e lo stimolo al progresso della Pediatria e dell’Endocrinologia Pediatrica in Italia, in Europa e nel mondo.

Il fatto che le Società Scientifiche Internazionali abbiano affidato alla Clinica Pediatrica di Chieti questo importante evento scientifico dimostra il grado di eccellenza scientifica e assistenziale raggiunto dall’Ospedale e dall’Università di Chieti nel settore della Pediatria, dell’Auxologia, dell’Endocrinologia e della Diabetologia Pediatrica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Endocrinologia pediatrica: la clinica di Chieti organizza il congresso mondiale a Milano

ChietiToday è in caricamento