rotate-mobile
Basket

Serie A2, Una cinica Mokambo Chieti vince di forza al PalaRadi di Cremona

i biancorossi escono alla distanza e fanno propria una gara maschia: cronaca e tabellino

Il cuore della Mokambo è enorme: dopo una gara sofferta, i biancorossi escono alla distanza e fanno propria una gara maschia. Per i teatini, il top scorer è Jackson con 23 punti, per i padroni di casa svettano i 17 di Allen.

LA CRONACA (Fonte Ufficio Stampa Chieti Basket) - La Mokambo parte bene in difesa e, sfruttando la bomba di Jackson e un fallo su tripla, si porta sul 2-6 a poco più di 2 minuti dall’avvio di gioco. Cremona cresce di intensità sul piano difensivo e ferisce ripetutamente su situazioni di pick’n roll la difesa teatina e, con la bomba di Nasello, costringe coach Rajola al timeout a 01:44 da fine quarto (14-8). Spizzichini e Serpilli provano a ricucire il gap ma 5 punti continuativi di Allen fanno atteestare il punteggio sul 19-12 dopo 10 minuti.

Ad inizio secondo quarto, le difese prevalgono sugli attacchi: dopo un minuto e mezzo, coach Moretti chiama timeout (19-12). La Mokambo continua la sua impasse offensiva, la Juvi ne approfitta con le bombe di Reati e Allen, con coach Rajola che chiama nuovamente timeout dopo poco più di 3 minuti di quarto (25-12). Jackson scuote i suoi, Fanti risponde da sotto ma Spizzichini riporta la Mokambo sul -10 (27-17 a 05:28 dalla pausa lunga).

La Mokambo stringe le maglie in difesa e, con Jackson ed un 2+1 di Ancellotti, rosicchia 5 punti ai padroni di casa a 04:28 da fine quarto (27-22). La gara prosegue sul filo dell’equilibrio, con Cremona che prova a scappare e la Mokambo che risponde colpo su colpo ai padroni di casa: a 01:31 dalla pausa lunga, il parziale è di 34-30. Chieti perde la via del canestro, la Juvi con Fanti e Vincini ne approfitta e così, al ventesimo, il parziale è di 38-30.

Il terzo quarto, dopo un avvio piuttosto scarico vede un ispiratissimo Fanti portare brillantemente sulle spalle il peso offensivo di Cremona, la Mokambo prova a reagire con Jackson (47-37 a metà quarto). Chieti gioca col cuore, inizia a difendere con ardore e, sfruttando diverse gite a cronometro fermo, i biancorossi si riportano al -2 con Roderick a 2 da fine periodo. Reati e Vincini provano a rispondere a cronometro fermo ma il canestro sulla sirena di Ancellotti fa arrestare il parziale sul 54-51.

Ancellotti realizza da sotto, Allen riporta i padroni di casa ad un possesso pieno di vantaggio dopo poco meno di 2 minuti di quarto (56-53). La gara cresce d’intensità: Ancellotti schiaccia, Douvier realizza da oltre l’arco ma la Mokambo non si scompone e, con la bomba di Jackson, dopo 3 minuti di quarto, il parziale è di 59-58.

La gara è maschia e senza esclusione di colpi: Douvier e Fanti continuano a mettere in difficoltà la difesa di Chieti ma i biancorossi attaccano con rinnovata intensità e, con la bomba di Serpilli, si portano avanti al giro di boa dell’ultima frazione, con coach Moretti che chiama timeout (63-65). Gli attacchi calano di ritmo e così, con un tiro dalla media di Allen, il punteggio ritorna in parità, con coach Rajola che chiama timeout (65-65). La gara vive di fiammate, la Mokambo mette la freccia per il sorpasso ma Cremona è dura a morire e, con la tripla di Allen a 00:52, coach Rajola è costretto al timeout (72-71).

È il momento più importante della partita, è il momento dei campioni: in poche parole è il momento di T-Rod.

L’atleta a stelle e strisce realizza un canestro da manuale dalla media e recupera una palla fondamentale su Allen: Cremona fa fallo ma è lontana dal bonus, coach Rajola chiama timeout a 00:13 dalla fine. Cremona è brava a commettere due falli in tre secondi, la mano di Jackson non trema e così, a 10 secondi dal termine della contesa, coach Moretti chiama timeout (72-75). Cremona organizza un tiro per Douvier, la palla scheggia il ferro e così è la volta di Serpilli ad andare in lunetta, a 5 secondi dalla fine: Serpilli fa 1/2, Fanti realizza da sotto ma è troppo tardi: la Mokambo esce vincitrice dal PalaRadi (76-74).

Il tabellino di Ferraroni Juvi Cremona– Caffè Mokambo Chieti Basket 1974 74-76 (19-12; 38-30; 54-51)

Ferraroni Juvi Cremona: 74: Allen17, Vincini 5, Douvier 13, Reati 10, Fanti 18, Beghini NE, Giulietti 2, Pianegonda 0, Amici 0, Boglio 0, Nasello 9, Roberto NE.

Caffè Mokambo Chieti Basket 1974:  76: Spizzichini 6, Serpilli 6, Roderick 16, Jackson 23, Ancellotti 12, Mastellari 2, Thioune 2, Bartoli 2, Reale 4, Febbo NE.


 

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie A2, Una cinica Mokambo Chieti vince di forza al PalaRadi di Cremona

ChietiToday è in caricamento