rotate-mobile
Altro

Giulio Ciccone torna in bici ma sarà costretto a saltare il Giro d'Italia: è ufficiale

A più di un mese dall'intervento, Giulio Ciccone torna ad allenarsi ma il suo nuovo calendario corse sarà annunciato ad aprile

Inizia ad essere una sorta di maledizione il Giro d'Italia per il campione teatino Giulio Ciccone. Come per il 2023, quando causa Covid saltò la kermesse rosa che è partita proprio dall'Abruzzo, anche quest'anno dovrà saltare la competizione. La notizia è ufficiale ed è stata comunicata dalla sua squadra, la Lidl-Trek. 

Giulio Ciccone ha finalmente ripreso ad allenarsi per il tanto atteso esordio stagionale, a più di un mese dall'intervento chirurgico per la rimozione di una ciste perineale. Il corridore italiano della Lidl-Trek ha ricevuto l'ottima notizia di avere il via libera dei medici per riprendere a correre dopo lo stop inaspettato che lo ha costretto a stravolgere i suoi piani originali per l'anno.

Dopo lo stop imposto dall'intervento chirurgico di inizio febbraio, Cicco può finalmente vedere la luce in fondo al tunnel, essendo tornato a lavorare, ma è stata presa una prima decisione sul suo programma di gare, a malincuore: niente Giro d'Italia, dopo aver rinuciato inevitabilmente anche alla Tirreno Adriatico. 


La ripresa degli allenamenti è coincisa con il primo briefing tra il corridore e il team per definire i prossimi passi. Anche se molto dipenderà dai riscontri che arriveranno nelle prossime settimane, di comune accordo e con grande delusione è stato deciso che Cicco non correrà il Giro d'Italia. "Purtroppo, raggiungere la forma ideale nel tempo necessario per perseguire l'obiettivo della classifica generale o, almeno, per correre il Giro da protagonista, non è in linea con la delicatezza del suo recupero", ha fatto sapere la Lidl-Trek in una nota. "Considerato il lungo periodo di inattività e la necessità di un approccio graduale agli allenamenti per evitare ulteriori problemi, si è deciso, di comune accordo, di spostare l'attenzione sugli obiettivi più avanti nella stagione".

Per il momento la decisione di saltare il Giro d'Italia è l'unica presa. Se la sua preparazione proseguirà senza problemi, ci sono buone probabilità di vedere Ciccone gareggiare per la prima volta a maggio. La decisione sul suo eventuale debutto nella stagione 2024 sarà presa ad aprile, insieme all'annuncio del nuovo calendario delle gare.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giulio Ciccone torna in bici ma sarà costretto a saltare il Giro d'Italia: è ufficiale

ChietiToday è in caricamento