rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Altro

A Chieti torna il campionato di Crossfit. In arrivo 200 atleti da tutta Italia

Weekend importante in città per un evento che rende il capoluogo teatino riferimento d’Abruzzo

Una bella "invasione" (ovviamente pacifica) da tutto lo Stivale da parte di decine e decine di campioni.  Centinaia di atleti professionisti, e non solo di Crossfit,  saranno infatti a Chieti questo fine settimana per il Campionato organizzato dall’asd “The athlete Academy”, con il patrocinio del Comune teatino. Stamane in Comune la presentazione della gara, che prevede l’arrivo di 200 atleti da tutta Italia ed esercizi funzionali misti a lavori di pesistica olimpionica ed endurance, con l’assessore allo Sport Manuel Pantalone, il consigliere Valerio Giannini e Stefano Quarta, motore organizzativo.

“Riapriremo le porte al primo campionato d’Abruzzo per importanza e per adesioni – hanno deto l’assessore allo Sport Manuel Pantalone e il consigliere comunale Valerio Giannini – . Un evento che si colloca in bella vista nella vetrina di Chieti città europea dello Sport 2025, su cui puntiamo, perché continuiamo a essere convinti che il marketing territoriale sia un buon modo di fare economia e produrre movimento e lavoro anche in ambito sportivo. Siamo certi che la storia decennale di questo campionato sia una garanzia della qualità, per questo invitiamo la città ad assistere alle competizioni che vedranno sfide fra i migliori atleti italiani e che si svolgeranno nella palestra della Athlete Academy”.

“Abbiamo cominciato dieci anni fa, quando il crossfit era una disciplina sconosciuta e praticata da pochi, ci siamo ritagliati spazio e credibilità e, anno dopo anno, anche una speciale adesione agli eventi dedicati alle migliori energie nazionali – spiega Stefano Quarta, organizzatore della due giorni - . Le prime sfide erano su sabbia, siamo stati anche alla Civitella, oggi nella palestra via Filippo Masci, per sabato e domenica arriveranno 100 team da tutta Italia. Non solo sfide, ma anche un momento di community e di convivialità con menu studiati per gli atleti. Il Campionato avrà con vari podi: categoria “experience” e team uomini e donna, altra categoria riguarda i “master” (per atleti senior), ultimo podio, domenica, energico e scenografico sarà quello degli atleti d’élite con standard più alti e carichi importanti a livello muscolare. Avremo anche nostre glorie in gara, ma siamo convinti che il vero vincitore sarà la città e uno sport che fa sempre più proseliti sul territorio”.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Chieti torna il campionato di Crossfit. In arrivo 200 atleti da tutta Italia

ChietiToday è in caricamento