rotate-mobile
Elezioni

Elezioni regionali, tutti gli eletti nella circoscrizione di Chieti: la più votata è l'ex sindaca di San Salvo Magnacca

Sono 4 i seggi per gli esponenti di maggioranza e altrettanti per l'opposizione; oltre agli altri 21 consiglieri eletti nelle altre tre circoscrizioni, nell'assise regionale siederà anche il candidato presidente sconfitto D'Amico

Dopo l'ufficialità della riconferma del presidente della giunta regionale Marco Marsilio, arrivata poco dopo le 9.30 di questa mattina, si profila chiaramente il quadro dei candidati che siederanno nel prossimo consiglio regionale, a meno di incarichi politici da affidare e surroghe che potrebbero modificare i nomi degli eletti nell'assise. 

Le liste a sostegno di Marsilio sono state le più votate, con 91.526 preferenze (51,53%), contro le 86.074 di quelle della coalizione a sostegno di Luciano D'Amico (48,47%). Sono così 4 i seggi per gli esponenti di maggioranza e altrettanti per l'opposizione. Oltre agli altri 21 consiglieri eletti nelle altre tre circoscrizioni, nell'assise regionale siederà anche il candidato presidente sconfitto D'Amico.

Per Forza Italia, con 5.408 preferenze, conquista un seggio anche il francavillese Daniele D'Amario, che è assessore regionale uscente. 

Ma è Fratelli d'Italia il partito che ha ottenuto il maggior numero di voti in provincia di Chieti, ottenendo così due seggi. Uno va a Tiziana Magnacca, ex sindaca di San Salvo, dove è attualmente presidente del consiglio regionale, che ha conquistato 9.617 preferenze; l'altro spetta all'assessore regionale uscente Nicola Campitelli, di Castel Frentano, con 8.463 voti. 

Per la lista Marsilio presidente, entra in consiglio regionale l'ex sindaco di San Giovanni Teatino Luciano Marinucci, con 2.168 preferenze. 

Nessun eletto nelle file della Lega, quarto partito più votato nel Chietino, che pure chiude con un risultato di rilievo: la consigliera regionale uscente Sabrina Bocchino ha ottenuto 2.840 preferenze, il consigliere comunale teatino Mario Colantonio 2.216.

Tornerà a sedere sui banchi dell'opposizione l'ex assessore del Partito Democratico Silvio Paolucci, che ha ottenuto 8.669 preferenze; rappresenterà la lista Abruzzo insieme Vincenzo Menna, vice sindaco di Atessa, eletto con 2.622 voti. Torna in consiglio regionale anche Francesco Taglieri, nell'ultima legislatura capogruppo del Movimento 5 stelle, che chiude questa tornata elettorale con 2.178 preferenze. Risulta eletto anche Alessio Monaco, sindaco di Rosello già consigliere regionale, con 2.145 voti.

Leggi le notizie di ChietiToday su Whatsapp

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni regionali, tutti gli eletti nella circoscrizione di Chieti: la più votata è l'ex sindaca di San Salvo Magnacca

ChietiToday è in caricamento