rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Elezioni

Legge sul "suicidio assistito": ecco chi sono i candidati alle elezioni regionali favorevoli

Al momento, sono 27 i candidati consiglieri che hanno espresso il loro sostegno. Si potrà aderire fino a venerdì

Sono 27, al momento, i candidati consiglieri alle elezioni regionali del 10 marzo che hanno dichiarato sostegno alla proposta di legge sul "suicidio assistito" dell'associazione Luca Coscioni.

Il comitato promotore abruzzese della proposta di legge di iniziativa popolare “Liberi Subito” per regolamentare i tempi e modalità per l’accesso al “suicidio medicalmente assistito”, ha chiesto ai consiglieri candidati alla elezioni regionali se sosterrebbero o meno la proposta, nel caso in cui dovessero essere eletti. 

Al momento, sono 27 i candidati consiglieri che hanno espresso il loro sostegno: 12 del Movimento 5 Stelle, 10 del PD, 2 AVS, 2 Abruzzo Insieme, 1 di Riformisti e Civici. Si potrà aderire fino a venerdì.

“Il Consiglio regionale abruzzese ha perso l'occasione, in questa legislatura, di affrontare un tema legato profondamente alla vita e alla sofferenza delle persone e di dare attuazione ai diritti di partecipazione democratica. Ringraziamo i candidati che si sono impegnati affinché non si ripeta nella prossima legislatura questa prova di irresponsabilità da parte dell'istituzione regionale. Ci auguriamo che in questi ultimi giorni prima del voto ci saranno altri a prendere questo impegno affinché Regione Abruzzo nei prossimi mesi non giri la testa dall'altra parte di fronte alle urgenze delle persone malate e alla richiesta di 8.119 cittadini firmatari”, ha dichiarato Marco Cappato, tesoriere dell’associazione Luca Coscioni. 

Attualmente, nonostante l'assenza di una legge nazionale, le persone in possesso dei requisiti stabiliti dalla sentenza 242/2019 della Corte costituzionale sul caso Cappato/Antoniani possono già accedere alla morte volontaria assistita. Non vengono però garantiti tempi certi nella procedura di verifica e attuazione di tale pratica, un vuoto colmabile dalla Regione come già avvenuto in Emilia Romagna attraverso linee di indirizzo dell’Assessorato, o tramite legge come si sta discutendo in Liguria, Piemonte e Friuli Venezia Giulia. L’iniziativa si propone di definire procedure e tempi del Servizio Sanitario Nazionale/Regionale per la verifica delle condizioni e delle modalità di accesso alla morte medicalmente assistita".

Questo l'elenco dei candidati alle elezioni regionali in Abruzzo che hanno finora espresso il sostegno alla proposta di legge “Liberi Subito”:


PROVINCIA DI CHIETI

Luigi Febo (PD)

Cristina Rapino (PD)

Ernesto Graziani (PD)

Chiara Zappalorto (PD)

Paola Cianci (Abruzzo Insieme)

Lorella Ferrara (M5S)

Cristiana Canosa (Abruzzo Insieme)

PROVINCIA DI PESCARA

Erika Alessandrini (M5S)

Graziano Di Costanzo (PD)

Daniela Santroni (AVS)

Leila Kechoud (PD)

Barbara Stella (M5S)

Silvana Prosperi (Riformisti e Civici)

PROVINCIA DE L’AQUILA

Attilio D’Andrea (M5S)

Pierpaolo Pietrucci (PD)

Lorenzo Berardinetti (PD)

William Giordano (AVS)

Simona Sisi (M5S)

PROVINCIA DI TERAMO

Margherita Trifoni (M5S)

Santino Ferretti (M5S)

Riccardo Straccialini (M5S)

Antonella Petrella (M5S)

Giovanni Cianci (M5S)

Rosaria Ciancaione (M5S)

Mauro Di Felice (M5S)

Robert Verrocchio (PD)

Rinaldo Seca (Pd)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Legge sul "suicidio assistito": ecco chi sono i candidati alle elezioni regionali favorevoli

ChietiToday è in caricamento