rotate-mobile
Politica

Elezioni provinciali: il Pd vuole Menna, ma le civiche di De Cesare spingono per Ferrara

I gruppi che fanno capo al vice sindaco di Chieti invitano al "dialogo costruttivo", proponendo il primo cittadino come "il migliore per fare sintesi sulla pluralità di anime del centrosinistra"

Rivendicano il "peso specifico" della propria compagine le civiche Chi Ama Chieti e Chieti c'è, a pochi giorni dalla presentazione delle liste per le elezioni provinciali in programma il 18 dicembre. 

Pochi giorni fa, i gruppi vicini al vice sindaco di Chieti Paolo De Cesare avevano proposto il nome del primo cittadino Diego Ferrara come candidato del centrosinistra a presidente della Provincia. Ma il Partito Democratico sarebbe piuttosto orientato sul nome del sindaco di Vasto, Francesco Menna. 

“Premesso che il Partito Democratico ha assoluta discrezione sull'assunzione di proprie scelte politiche - dicono i consiglieri delle civiche teatine - sarebbe utile, e soprattutto coerente alle scelte fatte nelle ultime due tornate elettorali, concertare e quindi rafforzare la propria posizione e la relativa strategia in merito alla candidatura per il ruolo di presidente della Provincia”.

I gruppi vicini a De Cesare invitano il Pd a "preferire la strada del dialogo costruttivo e non quella delle prese di posizione che non lasciano spazio ad alternative. Sarebbe un errore grave non coinvolgere concretamente i movimenti civici, come il nostro, che su più di una amministrazione locale sono importanti alleati di governo". 

La proposta di candidare Ferrara, ribadiscono "non è la mera indicazione di un nome, che ribadiamo essere il migliore per fare sintesi sulla pluralità di anime del centrosinistra ed ottenere dunque una vittoria certa, ma la ferma volontà di attribuire al capoluogo la considerazione ed il rispetto che merita. Su questo aspetto, il ruolo primario della nostra città nello scenario provinciale, non indietreggeremo di un passo, a costo di intraprendere valutazioni e scelte autonome".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni provinciali: il Pd vuole Menna, ma le civiche di De Cesare spingono per Ferrara

ChietiToday è in caricamento