rotate-mobile
Politica Castiglione Messer Marino

Centro Santa Maria del Monte chiuso dopo 13 anni, Smargiassi (M5s): “Danno enorme al territorio, anziani allontanati dalle proprie famiglie” 

Porte chiuse nella rsa, attiva sul territorio dal 2009. Smargiassi porterà il caso in consiglio regionale

“Abbandonati a loro stessi, vedendosi chiudere le porte di quella che per tanto tempo hanno chiamato casa. È l’ultimo schiaffo a un territorio abbandonato da anni dalla politica regionale e che subisce da tempo tagli costanti a beni e servizi. Un danno enorme per i cittadini che pagano le conseguenze di un immobilismo inaccettabile della giunta, che conosceva il caso e la crisi di liquidità e poteva intervenire, mettendo in campo tutto quanto possibile per accreditare il centro: adeguando la struttura per esempio o trovando delle sedi alternative sempre sul territorio”. È quanto commenta il consigliere regionale M5S Pietro Smargiassi alla notizia della chiusura della residenza per anziani Santa Maria del Monte di Castiglione Messer Marino che interrompe le attività dopo 13 anni di servizio.

Smargiassi evidenzia anche il danno in termini occupazionali, "con 25 posti di lavori che si perderanno, più tutte le ditte e gli esercenti locali coinvolti nella fornitura di beni e servizi. Nell’alto Vastese – incalza – c’è chi resiste e continua a tenere vive quelle aree interne anche se spesso lavora sulla costa ed ha la necessità di spostarsi. Per queste persone, quindi, diventa difficile accudire i propri cari, e poterli ricoverare in un luogo vicino alla loro casa e ai loro affetti è fondamentale per mantenere vivo il contatto con il mondo esterno. Oggi, invece, gli ospiti della struttura saranno spostati chissà dove e anche far loro visita sarà difficile. Ecco perché perdere un centro attivo da tredici anni, che ha ospitato centinaia di persone lungo questo periodo, dando un aiuto concreto al territorio e a chi lo vive, è inaccettabile".

Ora si spera nell'accreditamento regionale. Smargiassi assiura di voler portare il caso in consiglio regionale per far capire l’importanza di una simile struttura.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centro Santa Maria del Monte chiuso dopo 13 anni, Smargiassi (M5s): “Danno enorme al territorio, anziani allontanati dalle proprie famiglie” 

ChietiToday è in caricamento