rotate-mobile
Meteo

Meteo, bel tempo e temperature in salita a Chieti e in Abruzzo

Le previsioni del meteorologo Giovanni De Palma di Abruzzometeo.org nel weekend

Bel tempo, caldo e temperature in aumento sia a Chieti che nella nostra regione oggi, venerdì 21 partire da oggi e per tutto il fine settimana. A dirlo sono le previsioni del meteorologo Giovanni De Palma di Abruzzometeo.org.

In Italia, infatti, la pressione è in aumento a causa dell'espansione di un promontorio di alta pressione di matrice africana che, a partire dalle prossime ore, si estenderà su gran parte delle nostre regioni centro-meridionali, favorendo condizioni di tempo stabile, prevalentemente soleggiato, con temperature in progressivo aumento. In particolare le zone interne delle Marche, l'Aquilano, la Marsica, la Valle Peligna, l'Alto Sangro, l'Alto Molise e il Foggiano, dove i termometri potranno agevolmente raggiungere e localmente superare i +36°C/+39°C. Valori meno elevati si registreranno lungo la fascia costiera e sulle zone collinari prossime alla costa dove, tuttavia, i tassi di umidità tenderanno ulteriormente ad aumentare, rendendo il caldo particolarmente fastidioso anche durante le ore serali e notturne.

A partire da domenica, inoltre, assisteremo ad un graduale cedimento dell'alta pressione che proseguirà nelle giornate di lunedì e martedì, cedimento che, molto probabilmente, favorirà l'ingresso di masse d'aria umida di origine atlantica sulle regioni centro-settentrionali, con conseguente probabile aumento dell'instabilità e temperature in graduale diminuzione. 

Questa la previsione elaborata da De Palma: "Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con temperature massime in ulteriore aumento, in particolare nell'Aquilano e sulla Valle Peligna. Non si escludono occasionali annuvolamenti lungo la dorsale appenninica nel pomeriggio e nel tardo pomeriggio, in attenuazione in serata e in nottata. Poche novità nel corso della giornata di sabato, prevalenza di bel tempo con temperature in aumento e afa in intensificazione lungo la fascia costiera".

  • Temperature: in aumento, specie nei valori massimi.
  • Venti: deboli a regime di brezza.
  • Mare: quasi calmo o poco mosso.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, bel tempo e temperature in salita a Chieti e in Abruzzo

ChietiToday è in caricamento