rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Università

All'università "d'Annunzio" l'incontro con gli atenei abruzzesi sul sistema di accreditamento

Il convegno si svolgerà il 9 aprile nell'auditorium del rettorato nel Campus di Chieti, alle ore 14

L'università degli studi "Gabriele d’Annunzio" Chieti-Pescara è stata scelta come sede per l’incontro con gli atenei abruzzesi, organizzato dall'Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca (Anvur) e dedicato al tema "L'Accreditamento degli Atenei e il modello AVA3".

Il convegno si svolgerà il 9 aprile nell'auditorium del rettorato nel Campus di Chieti, alle ore 14. L'evento metterà in luce l'importanza del nuovo modello AVA3 per l'Autovalutazione, la Valutazione e l'Accreditamento del sistema universitario, introdotto da Anvur a settembre 2022. Il modello AVA3, risultato di una revisione e di una consultazione pubblica, mira a rafforzare la gestione degli Atenei e la qualità della didattica, della ricerca e della terza missione, attraverso un sistema integrato di progettazione, gestione, monitoraggio e autovalutazione.

Le procedure di valutazione esterna si basano su aspetti qualitativi e quantitativi, delineando un quadro innovativo per il miglioramento continuo delle istituzioni di istruzione superiore. L'incontro sarà aperto dai saluti di Liborio Stuppia, Rettore dell'università "d’Annunzio", Paolo Esposito, direttore generale, Patrizia Ballerini, presidente del Nucleo di valutazione, e Gianluca Iezzi, delegato del rettore alla Qualità.

Il presidente Anvue,  Antonio Felice Uricchio, introdurrà i lavori, che vedranno la partecipazione di esponenti di spicco tra cui Massimo Tronci e Menico Rizzi, che approfondiranno i nuovi requisiti di AVA3 e la loro applicazione ai dottorati di ricerca e ai Corsi di Laurea di Area Sanitaria. Alessio Ancaiani, dirigente area valutazione delle Istituzioni della formazione superiore Anvur, discuterà delle procedure e delle fasi delle visite di accreditamento periodico. Il dibattito finale vedrà la partecipazione dei rettori e dei direttori generali delle università intervenute all’evento.

"L'introduzione del modello AVA3 - spiega la professoressa Patrizia Ballerini, presidente del Nucleo di Valutazione della d’Annunzio - segna un momento significativo verso l'ottimizzazione dei processi di autovalutazione e accreditamento, aspetti che reputo fondamentali per il miglioramento continuo degli Atenei italiani. Il nostro impegno per garantire elevati standard qualitativi nella didattica, nella ricerca e nella terza missione trova nel modello AVA3 uno strumento prezioso per misurare e potenziare la performance del nostro Ateneo. Questo evento rappresenta un’importante occasione per condividere conoscenze e best practices, nonché per allineare gli sforzi dell’Ateneo verso standard di qualità sempre più elevati".

"Come delegato del rettore alla qualità - aggiunge Gianluca Iezzi - accolgo con grande favore l'opportunità di ospitare l'evento Anvur dedicato al modello AVA3. La continua evoluzione dei criteri di valutazione e accreditamento è essenziale per mantenere e accrescere il livello di qualità del nostro Ateneo. Il modello AVA3 rappresenta una sfida e un'opportunità per implementare un approccio sistemico che integri tutte le dimensioni della vita universitaria, dalla didattica alla ricerca, fino alla terza missione.

L'evento del 9 aprile sarà un momento di dialogo costruttivo, che ci permetterà di comprendere a fondo le implicazioni del nuovo modello e di pianificare i passi futuri nell'ottica di un miglioramento continuo. Sono convinto che questo evento, ospitato dall’Ateneo di Chieti-Pescara, contribuirà significativamente al percorso di crescita qualitativa del nostro e degli altri atenei della regione".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

All'università "d'Annunzio" l'incontro con gli atenei abruzzesi sul sistema di accreditamento

ChietiToday è in caricamento