rotate-mobile
Venerdì, 24 Maggio 2024
Università

Classifica Censis delle università italiane: la d’Annunzio penultima tra i grandi atenei

L’ateneo di Chieti-Pescara 17esimo su 18 università italiane classificate come "grandi" che hanno cioè da 20mila a 40mila iscritti

Pubblicata anche nel 2023 dal Censis la classifica delle università italiane: una analisi articolata del sistema universitario italiano suddivisa in atenei statali e non statali e categorie omogenee per dimensioni.

L’università d’Annunzio di Chieti-Pescara si posiziona al penultimo posto nella graduatoria degli atenei statali classificati come ‘grandi’, che hanno cioè da 20mila a 40mila iscritti. Con un punteggio pari a 77,3, la d’Annunzio si colloca in 17esima posizione (perde due posizioni rispetto allo scorso anno). A livello generale si classifica prima dell’università di Catania (76,8). É invece l’università di Pavia a ottenere la posizione di vertice tra i grandi atenei statali, ottenendo un punteggio complessivo di 91,2.

censis

La migliore performance dell'ateneo teatino riguarda le strutture con il quarto posto e 93 di punteggio. La peggiore invece è relativa alla comunicazione con l'ultimo posto in classifica e un punteggio di 81.

Per quanto riguarda le altre classifiche, tra i mega atenei statali (quelli con oltre 40mila iscritti) si confermano sul podio l’università di Bologna, prima con un punteggio complessivo pari a 89,7, inseguita come gli scorsi anni dall’università di Padova con un punteggio pari a 87,5, dalla Sapienza di Roma che con 85,7 al quarto posto l'università di Pisa, che riporta il valore complessivo di 84.

L’università di Trento invece continua a guidare la classifica dei medi atenei statali (da 10mila a 20mila iscritti), con un punteggio complessivo pari a 96,2; in questa classifica l’università de L'Aquila è ultima (79 punti). 

Tra i 9 piccoli atenei statali (fino a 10mila iscritti) difende la sua prima posizione l’università di Camerino (101,7),  in Abruzzo l’università di Teramo si piazza settima (80).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Classifica Censis delle università italiane: la d’Annunzio penultima tra i grandi atenei

ChietiToday è in caricamento