Martedì, 23 Luglio 2024
Formazione

Il Comune di Archi invita le scuole alla presentazione del piano di protezione civile

Sabato 20 maggio un momento per sensibilizzare sui rischi che possono derivare dal territorio

Il Comune di Archi presenta il piano di protezione civile. Sabato 20 maggio alle ore 9.30, in località Caduna a Piane d’Archi, ci saranno i referenti della protezione civile della Regione Abruzzo, l’ingegner Massimo Staniscia, consulente dell’ente comunale, e il sindaco Nicola De Laurentis. Sono state invitate a partecipare anche le scolaresche.

Il piano rappresenta l’insieme delle procedure di intervento da attuare al verificarsi di un evento calamitoso, garantendo il coordinamento delle strutture chiamate a gestire l’emergenza. Per ogni fase di intervento, che è differente a seconda che si tratti di fenomeni meteo e idrogeologici, incendi o eventi sismici, vengono delineate le prime azioni da mettere in atto, al fine di garantire una pronta risposta, che è indicativa, in quanto tutto dipende dalla particolarità dell’evento e dalla sua estensione spazio temporale.

"Al fine di garantire la massima efficacia del piano, è importante che esso sia conosciuto dagli operatori coinvolti e dall’intera popolazione. Come amministrazione comunale – spiega il sindaco di Archi, De Laurentis, - riteniamo che presentare i punti essenziali del piano di protezione civile sia un atto necessario e responsabile. La popolazione, e con essa gli studenti delle nostre scuole che parteciperanno all’incontro, devono conoscere il nostro territorio, essere sensibilizzati sui rischi che possono derivare da questo e sapere i comportamenti da assumere in caso di emergenza".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Comune di Archi invita le scuole alla presentazione del piano di protezione civile
ChietiToday è in caricamento