rotate-mobile
Economia Atessa

Nuovo sabato straordinario alla Fca Italy, l'Usb proclama 8 ore di sciopero

La direzione aziendale ha programmato un turno straordinario per sabato 24 giugno. Critico il sindacato: "Se c’è un reale aumento di produzione si torni a riassumere e stabilizzare i lavoratori non confermati negli anni scorsi"

La direzione aziendale di Fca Italy di Atessa (ex Sevel) ha programmato un turno di straordinario per sabato 24 giugno. In seguito a questa decisione l'Usb, unione sindacale di base, ha proclamato contestualmente uno sciopero di 8 ore sul turno A, dalle ore 5,45 alle ore 13,45.

“Un altro sabato a regime straordinario alla Fca Italy che contestualmente ha adottato nuove saturazioni, aumentando nuovamente i ritmi e carichi di lavoro – afferma in una nota il coordinamento provinciale Usb lavoro privato Chieti/Pescara - manda in trasferta 25 lavoratori nella vicina Fca Plastic per aumenti di ordini dallo stabilimento di Gliwice in Polonia e lo sta facendo con metodi poco chiari che fanno il paio con le contestazioni e le ritorsioni nei confronti di chi sciopera. Avendo già inviato una diffida, invitiamo tutti a segnalarci comportamenti ritorsivi dei supervisor e shift manager poiché faremo in modo che vengano chiamati a risponderne in ogni sede prevista dalle leggi, anche personalmente”.

“Il tutto stride con gli annunci e le rassicurazioni sul futuro produttivo ed occupazionale – continua il sindacato - I lavoratori con l’alta adesione agli scioperi contro le nuove saturazioni, quelli sui turni di recuperi produttivi e straordinari, hanno mostrato il loro dissenso contro una gestione poco chiara e che peggiora le loro condizioni di lavoro acuite ancor più dall’arrivo del caldo estivo e l’insufficiente utilizzo del sistema di raffreddamento delle officine. Le responsabilità delle attuali condizioni di lavoro naturalmente vanno ascritte anche ai firmatari del Ccsl che pensano di risolvere i problemi con la solita procedura di raffreddamento che può solo fungere come l’ennesima dose narcotizzante. I lavoratori attendono ancora di sapere cosa ne è stata della precedente procedura aperta, ormai da tempi immemori, per i circa 800 lavoratori precari non confermati e di cui si è persa ogni traccia”.

“Se c’è un reale aumento richiesta di produzione si torni a riassumere e stabilizzare i lavoratori non confermati negli anni scorsi – sottolinea l'Usb - Se l’invio in trasferta alla Fca Plastic di 25 lavoratori è un modo per intimorire chi si sta ribellando allo sfruttamento noi ci opporremo con decisione, se è il preludio alla costituzione di un reparto confino avrà la nostra risposta. L'Usb, da anni, porta avanti una lotta a tutela delle condizioni di lavoro e per la riduzione dell’orario di lavoro. Contro il ricorso al lavoro straordinario, contro i recuperi produttivi, per la riassunzione dei giovani precari non confermati, per la riduzione dell’orario di lavoro settimanale, per veri aumenti salariali, contro le ritorsioni aziendali a chi sciopera”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo sabato straordinario alla Fca Italy, l'Usb proclama 8 ore di sciopero

ChietiToday è in caricamento