rotate-mobile
Economia

Chieti è tra le province italiane dove i pensionati superano gli occupati

Nel 37% delle province italiane, soprattutto al Centro-sud, i pensionati sono più dei lavoratori attivi. A riportarlo è un'analisi del Sole 24 ore

Chieti è tra le 39 province italiane (su 107) in cui i pensionati superano gli occupati: a riportarlo è un'analisi diffusa dal Sole24ore.

I lavoratori attivi sono superati dai pensionati nel 37% delle province. La soglia della parità tra persone in pensione e persone occupate è stata sfondata soprattutto nel Centro sud e nelle isole: un quadro destinato a peggiorare per l'attuale crisi demografica e con il progressivo invecchiamento della popolazione a cui si assiste da anni.

Il rapporto peggiore, si legge nel report, è a Reggio Calabria dove troviamo 'soltanto' 67 lavoratori ogni 100 pensionati, a Messina il rapporto è di 72 ogni 100, a Foggia 88, a Napoli 96. Oltre a Chieti, le altre province in cui i pensionati superano gli occupati sono: Catanzaro, Crotone, Vibo Valentia, Lecce, Cosenza, Caltanissetta, Oristano, L'Aquila, Taranto, Terni, Nuoro, Isernia, Benevento, Palermo, Campobasso, Agrigento, Potenza, Trapani, Biella, Enna, Ancona, Rieti, Catania, Perugia, Ferrara, Siracusa, Imperia, Ascoli Piceno, Vercelli, Rovigo, Avellino, Asti, Salerno, Savona.

Quasi tutte le principali province del sud sono sotto la parità tra pensionati e occupati. Tra le poche città in controtendenza ci sono Bari, con 102 occupati ogni 100 pensionati, Matera (105), Barletta (111). Al nord, Genova e Torino superano di poco la soglia della parità. A Roma e Milano, invece, ogni 100 pensionati ci sono 133 occupati. Il dato migliore si registra a Bolzano, che ha 162 lavoratori attivi ogni 100 pensionati.

In generale Italia ogni 100 pensioni Inps ci sono 111 lavoratori attivi, il conto scende a 103 se si esclude chi versa i contributi nelle casse private. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chieti è tra le province italiane dove i pensionati superano gli occupati

ChietiToday è in caricamento