rotate-mobile
Economia Lanciano

Finanziato l'adeguamento sismico per il commissariato di Lanciano e la scuola Umberto I

Gli interventi saranno finanziati da 270 mila euro di fondi comunali e ministeriali e presto saranno redatti i progetti definitivi

Via libera della giunta comunale di Lanciano ai fondi per l'adeguamento sismico del commissariato di via Perretti e della scuola Umberto I di viale Cappuccini.

Gli interventi, come spiega l'assessore ai Lavori pubblici, Giacinto Verna, saranno finanziati da 270 mila euro di fondi comunali e ministeriali: "Saremo in grado - anticipa - di avere i progetti definitivi/esecutivi entro la prossima primavera; è un passaggio importante e fondamentale, perché disporre dei progetti esecutivi rende più facile ricevere finanziamenti, siano essi ministeriali, regionali o europei, per realizzare opere pubbliche". 

Nello specifico, il Comune ha destinato 150mila euro al commissariato e 122mila euro all'Umberto I: con questi investimenti, cofinanziati rispettivamente al 40% e al 49% dallo Stato, verranno redatti i progetti definitivi, i cui incarichi saranno assegnati entro la fine dell'anno.

L'istanza per ottenere il contributo statale, seguita dall'ingegnere Fausto Boccabella, è stata avviata ad agosto 2019: i fondi per la progettazione arrivano dal ministero Infrastrutture e Trasporti, e in particolare da un capitolo della legge finanziaria 2017 rifinanziato nel giugno scorso.

"L'obiettivo è realizzare lavori di adeguamento sismico accedendo a finanziamenti erogati da enti superiori - spiega il vicesindaco Verna - se avviamo oggi la fase della progettazione, rendiamo più agevole l'assegnazione in futuro dei fondi necessari. Investire in progettazione è una scelta lungimirante nell'interesse esclusivo della comunità. Si tratta, infatti, di opere che verranno realizzate sicuramente durante la prossima consiliatura, ma che noi impostiamo oggi perché riteniamo prioritario puntare sulla sicurezza e sull'istruzione in modo concreto, mettendo in sicurezza una struttura imprescindibile e strategica per la tutela dell'ordine pubblico quale è il commissariato di polizia, non solo per Lanciano ma per l'intero comprensorio, e una delle scuole più frequentate della città. In questo modo diamo una risposta concreta a quelle che sono state le istanze avanzate dai cittadini".

scuola_umberto_I_lanciano-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Finanziato l'adeguamento sismico per il commissariato di Lanciano e la scuola Umberto I

ChietiToday è in caricamento