rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca

Da oggi l'Aca gestisce l'acqua e le fogne di Chieti, ma le bollette saranno più pesanti

Formalizzata con la firma di un protocollo la cessione obbligatoria per legge. Per il primo periodo la società acquedottistica lavorerà al fianco di Teate Servizi

In particolare, il Comune ha indicato all'Aca i punti in cui la manutenzione è più urgente e l'impegno per la realizzazione di un nuovo serbatoio a servizio della parte bassa della città. Quello di via Orsogna, che fornisce l'acqua alla zona intorno alla stazione, è troppo basso rispetto ad alcuni palazzi, per cui spesso ci sono problemi di approvigionamento, soprattutto ai piani più alti, dove i rubinetti restano a secco per ore. Un nuovo serbatoio potrebbe sopperire a questa inefficienza ormai cronica. Tra le priorità indicate all'Aca, anche il completamento della rete fognaria.

Ma concretamente, interlocutore a parte, cosa cambia per i cittadini? A pesare di più, saranno le bollette. "Ma questo - chiarisce Di Felice - non dipende dal Comune, né dal passaggio delle reti all'Aca". Secondo quanto spiegato dall'assessore ai Lavori pubblici, infatti, attualmente il Comune di Chieti ha applicato tariffe idriche più basse rispetto agli altri Comuni di competenza della stessa azienda acquedottistica. Ma le tariffe dovranno essere uniche per tutti i territori, dunque quelle teatine verranno rimodulate per adeguarle alle altre. 

In più, nell'immediato, i cittadini di Chieti potranno vedersi arrivare due bollette. Ma non si tratterà di un errore: "Il nostro sistema di riscossione è diverso. Fino a oggi - spiega ancora Di Felice - il Comune di Chieti ha inviato le bollette relative ai consumi dell'anno precedente, mentre l'Aca riscuote nell'anno in corso. I pagamenti, dunque, potrebbero coincidere". 

Passato il primo periodo di certo poco roseo per le tasche dei contribuenti, però, tutto dovrebbe - il condizionale è d'obbligo - andare a regime già dalla fine del 2017. "Ovviamente - puntualizza ancora l'assessore - il Comune non sparisce: l'Aca è responsabile del servizio, ma se i cittadini ci segnaleranno disservizi o problemi, provvederemo noi a comunicarli". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da oggi l'Aca gestisce l'acqua e le fogne di Chieti, ma le bollette saranno più pesanti

ChietiToday è in caricamento