rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Lanciano

Nuovo Ospedale di Lanciano in Val di Sangro, l'ok della Commissione

L'area scelta per il Nuovo Ospedale è la Val di Sangro. Soddisfazione da parte del Direttore generale della Asl Francesco Zavattaro per il lavoro svolto dalla Commissione

La Val di Sangro è l'area scelta per il nuovo ospedale di Lanciano (Chieti). Ieri pomeriggio a Chieti, presso la sede della Direzione generale della Asl Lanciano Vasto Chieti, la commissione tecnica incaricata ha scelto l’area più idonea alla realizzazione del nuovo polo sanitario comprensoriale.

Il documento, approvato dai tecnici della Regione Abruzzo, della Provincia di Chieti, della Asl e dei Comuni interessati al progetto, ha trovato la sola astensione del dirigente all’Urbanistica del Comune di Lanciano. La commissione ha motivato la scelta dopo un'approfondita analisi del territorio frentano.

"Non posso che esprimere la mia soddisfazione per il lavoro svolto dalla commissione tecnica – ha sottolineato il Direttore generale della Asl Lanciano Vasto Chieti, Francesco Zavattaro. Lo stesso Presidente della Regione Abruzzo, Gianni Chiodi, con una nota del 7 ottobre scorso ha comunicato alla Asl la piena disponibilità a verificare la possibilità di realizzare a Lanciano una struttura da 300 posti letto e l’impegno a presentare al Ministero dell’Economia e a quello della Salute una proposta per la costruzione di un nuovo ospedale ad alto livello tecnologico e assistenziale".

"A questo punto – ha concluso Zavattaro – invito tutti gli amministratori del territorio a trovare rapidamente un accordo sul sito, in linea con le indicazioni della commissione tecnica, per avviare rapidamente l'iter burocratico per garantire alla città di Lanciano e al suo comprensorio un nuovo ospedale".

La riunione con i rappresentanti delle amministrazioni del territorio sulla localizzazione del nuovo ospedale di Lanciano è convocata per il prossimo 20 ottobre, quando si giungerà a un'indicazione definitiva circa il sito da utilizzare.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo Ospedale di Lanciano in Val di Sangro, l'ok della Commissione

ChietiToday è in caricamento