rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Lanciano

Lanciano, nuovo Ospedale con 300 posti letto. Ok dalla Regione

Massima fruibilità da parte dei pazienti e un'ampia area per l'Ospedale di Lanciano. Previsto un finanziamento di oltre 105 milioni. L'ok della Regione

Un ospedale da trecento posti letto e un finanziamento previsto di oltre 105 milioni di euro. Questi i primi dati relativi al nuovo presidio di Lancano, il quale richiederà un’area di almeno sei ettari. Verrà costruito rispettando i criteri di massima fruibilità sia in condizioni normali che di emergenza.

L’Abruzzo ha dato l’ok, oggi pomeriggio (15 settembre) si riunirà un tavolo tecnico per individuare le possibili aree in cui realizzare la nuova struttura. La Direzione Aziendale della Asl Lanciano Vasto Chieti programma un rilancio a livello comprensoriale con un ampliamento degli attuali duecento posti letto.

Il sì della Regione segna un passaggio significativo per la sanità futura dell’area frentana e del Sangro-Aventino, permettendo di superare i limiti contenuti nel Piano operativo che fissa a duecento il numero dei posti letto dell’ospedale di Lanciano e rendendo la realizzazione un grande presidio a vocazione comprensoriale in Abruzzo, affrancato dal rischio di possibili azioni future di ridimensionamento.

“Si apre la strada a un nuovo modello assistenziale per Lanciano e il suo comprensorio –  ha commentato il direttore generale della Asl, Francesco Zavattaro – caratterizzato dalla concentrazione delle funzioni e dalla creazione di punti ben attrezzati per la diagnosi e il trattamento. Offriamo dunque alle popolazioni la possibilità di curarsi in un ospedale moderno ed efficiente al pari di quelli che oggi cercano in altre regioni”.

L’opera inoltre, potrà contare su un finanziamento aggiuntivo di altri 30 milioni di euro, oltre a fondi reperiti sempre dai capitoli relativi all’edilizia ospedaliera.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lanciano, nuovo Ospedale con 300 posti letto. Ok dalla Regione

ChietiToday è in caricamento