rotate-mobile
Cronaca Colle dell'Ara / Via dei Vestini

Ud'A, giovedì inaugurazione dell'anno accademico, Minerva a De Cecco e Spalletti

Il Rettore Carmine Di Ilio parlerà degli scenari nazionali e locali dell'Università. La Minerva quest'anno va all'economista Marcello De Cecco e all'artista Ettore Spalletti

Giovedì prossimo, 24 gennaio, dalle 10,30 si terrà la cerimonia di inaugurazione dell’Anno Accademico 2012/2013 all’università degli Studi “G. d’Annunzio”.

Nella relazione inaugurale,  che apre come di consueto la cerimonia, il nuovo Rettore Carmine Di Ilio affronterà i temi inerenti la situazione del sistema universitario in ambito nazionale e regionale.  Seguiranno la prolusione del professor Giovanni Brancaccio, Ordinario di Storia Moderna e Contemporanea della Facoltà di Lingue e Letterature Straniere, sul tema “Idea e storia d’Europa nella storiografia del secondo ‘900” e gli interventi di Simone Calci, in rappresentanza del personale amministrativo e tecnico e di Gustavo Adolfo Velasquez Del Valle, in rappresentanza degli studenti.

Il video prodotto dalla d’Annunzio e realizzato dal professor Luciano Paesani, tratta quest’anno la storia delle Bande musicali abruzzesi ed è intitolato “Zum pa-pa Zum Semicrome nel sangue”.

A seguire, verranno insigniti dell’onoreficenza accademica della Minerva, due nomi di grande rilievo nel panorama nazionale e internazionale nel campo dell’economia e dell’arte,  entrambi con forti legami all’Abruzzo:  Marcello De Cecco ed Ettore Spalletti.

Conclude la cerimonia il coro di Ateneo che, diretto dal Maestro Giacinto Sergiacomo,  con “Il Coro degli Zingari” tratto dall’opera “Il Trovatore” di Giuseppe Verdi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ud'A, giovedì inaugurazione dell'anno accademico, Minerva a De Cecco e Spalletti

ChietiToday è in caricamento