rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca Borrello

Escono a cercare funghi, ma si perdono nel bosco: coppia di 70enni rintracciata e recuperata dai carabinieri a Borrello

Un uomo e una donna di Chieti hanno lanciato l'allarme dopo aver perso l'orientamento: fondamentale l'aiuto di un allevatore di Rosello, profondo conoscitore della zona boschiva. I due si erano spinti fino in Molise

La passeggiata alla ricerca di funghi si è trasformata in un incubo per un uomo e una donna di 70 anni residenti a Chieti che ieri hanno perso l'orientamento nei boschi di Borrello.

A dare l’allarme alle 14.45 alla centrale operativa dei carabinieri di Atessa è stato l’uomo, quando ormai era chiaro che i due non sarebbero riusciti a tornare indietro senza aiuto.

Subito sono scattati i soccorsi dalla stazione carabinieri di Borrello tramite le coordinate inviate via WhatsApp.  Consideratol'imminente calar del sole che avrebbe reso difficoltoso il recupero della coppia, non equipaggiata per difendersi dalle basse temperature della notte, è stato fondamentale l’apporto di un allevatore di Rosello, profondo conoscitore della zona boschiva che ha fatto da guida permettendo così ai militari di raggiungere nel minor tempo possibile i due dispersi.

Dopo quasi due ore di cammino nella fitta boscaglia, con terreno a tratti fortemente impervio e con una visibilità oramai ridotta, i due dispersi che nel frattempo si erano spinti fino in Molise nel bosco di Vallazuna nel comune di Pescopennataro sono stati recuperati dai ricercatori. Una disavventura a lieto fine: entrambi erano in buone condizioni di salute e sono stati accompagnati fin dove avevano lasciato l'automobile.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Escono a cercare funghi, ma si perdono nel bosco: coppia di 70enni rintracciata e recuperata dai carabinieri a Borrello

ChietiToday è in caricamento