rotate-mobile
Cronaca Centro

Biblioteca in centro: iniziativa del Comitato alla villa comunale

Iniziativa "Porta un libro alla villa": dalle 10 banchetto informativo, animazione e raccolta firme per il trasferimento della biblioteca provinciale "De Meis" nei locali dell'ex ospedale militare

Il Comitato cittadino per il rilancio di Chieti e per la restituzione ai cittadini delle biblioteche 'De Meis' e comunale dello Scalo scende in campo attivamente. Domani, domenica 23 febbraio, dalle 10 sarà alla Villa comunale con un banchetto informativo e di raccolta firme per la petizione per il trasferimento della biblioteca provinciale nei locali dell’ex ospedale militare.

Sottoscritta in pochi giorni già da oltre 500 persone, l’obiettivo è restituire un ruolo importante al centro storico e alla città intera

Dopo l’accordo raggiunto per il trasferimento nella Caserma Berardi di reparti dell’Arma dei Carabinieri, il Comitato, che racchiude circa 65 associazioni, spera che la Bucciante (ex convento Sant’Andrea ed ex ospedale militare) possa ben presto essere concessa dal Ministero della Difesa al Comune di Chieti. Da qui la proposta di realizzare un polo culturale nella struttura.  Il sindaco Umberto Di Primio però, parla di trattativa non ancora conclusa e di necessità di una ennesima richiesta per il suo utilizzo.

“Il Comitato chiede al Comune di Chieti di impegnarsi per avere risposte chiare e nel caso per opporsi, come consente la legge, ad un eventuale rifiuto della concessione della Bucciante" dice il portavoce Giampiero Perrotti “Chiede inoltre al Consiglio comunale di esprimersi in forma unanime sia per sollecitare con forza la creazione nell’ex ospedale di un polo culturale, a cominciare subito dalla De Meis, sia per variare la destinazione d’uso urbanistica dell’area destinandola chiaramente e per sempre alla cultura, scongiurando in tal modo anche la semplice ipotesi di futuri interventi speculativi a danno della collettività”.

L’appuntamento è per domani alla villa comunale (in caso di maltempo in piazza G.B. Vico) ). L’invito è a portare un libro per rappresentare simbolicamente la biblioteca che non c’è. Ogni domenica il Comitato cittadino ricorderà, con iniziative pubbliche sul colle a allo scalo, che la scelta culturale deve essere nei fatti e non soltanto negli slogan.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Biblioteca in centro: iniziativa del Comitato alla villa comunale

ChietiToday è in caricamento