rotate-mobile
Cronaca San Giovanni Teatino

Aumento asilo, Marinucci: "Le tariffe sono modulate in base ai residenti"

Il sindaco di San Giovanni Teatino spiega le motivazioni dell'amministrazione in merito all'aumento delle tariffe dei servizi comunali. I genitori dei bimbi del nido hanno firmato una petizione

"Le tariffe dei servizi comunali sono state rimodulate per un preciso obbligo di legge e sono tarate sui residenti. La copertura dei servizi attraverso il contributo dei cittadini è salita al 36%: per i non residenti è sempre stata prevista la equiparazione alla fascia di reddito più alta".

Il sindaco di San Giovanni Teatino, Luciano Marinucci, fa chiarezza sulla decisione della giunta municipale di rivedere l’intero sistema delle tariffe dei servizi comunali. In questi giorni i genitori dei bimbi che frequentano l'asilo comunale hanno firmato una petizione per chiedere al primo cittadino di tornare sui suoi passi.

Ma il sindaco spiega: "Di fronte ad una tale necessità e con la crisi economica che morde sempre di più, abbiamo attuato un redistribuzione che più sociale non poteva essere: da una parte abbiamo doverosamente abbassato le tariffe ai cittadini con redditi bassissimi e mantenuto quelle degli anni scorsi per quelli con redditi bassi, mentre il peso degli aumenti è stato distribuito progressivamente sui redditi molto più alti e per non pesare eccessivamente sui cittadini abbiamo aggiunto due fasce di reddito così da essere ancora più equi".

I non residenti nel comune di SGT invece sono stati equiparati alla fascia di reddito più alta, quella che ha avuto gli aumenti maggiori. "Una consuetudine del tutto simile a quella in vigore in altre amministrazioni, che punta a salvaguardare i cittadini di San Giovanni Teatino che vivono e pagano tasse ed imposte al nostro ente" precisa ancora Marinucci, che conclude: "Nonostante gli aumenti per le fasce di reddito più alte, la nostra rimodulazione ci permette di confermare il nostro primato all’interno dell’area metropolitana: abbiamo le tariffe dei servizi più basse del circondario e modulate in maniera equa e solidale, senza contare che esse garantiscono il mantenimento di un alto standard qualitativo e di efficienza che viene universalmente apprezzato".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aumento asilo, Marinucci: "Le tariffe sono modulate in base ai residenti"

ChietiToday è in caricamento